Città di Vicenza

14/03/2023

Al Museo di Monte Berico il 18 marzo itinerario tematico “O vero corpo”

Visite guidate "In attesa della Luce" il sabato pomeriggio dal 25 marzo al 29 aprile

Il Museo d’arte sacra di Monte Berico promuove una meditazione tra spiritualità, arte e musica nell’ambito della rassegna annuale "Dallo scrigno cose nuove e cose antiche", dedicata ai temi liturgici che hanno ispirato nei secoli la cultura europea.

Il primo tra gli incontri inseriti nel programma è intitolato "O vero corpo" e si terrà sabato 18 marzo, alle 16, nella sala “dei Consultori”, all’interno del percorso espositivo, organizzato dall'Ordine dei Servi di Maria con il patrocinio del Comune di Vicenza.

L'incontro si configura come un itinerario tematico attraverso una sequenza di testimonianze pittoriche e scultoree di grande intensità spirituale ed estetica - realizzate dal XIV al XX secolo, in luoghi diversi - che raffigurano il volto materno di Maria tra gioia e lacrime, dalla nascita alla morte dell’amato figlio.

Dalla Madonna col Bambino attribuita a Jacopo Bellini (Venezia, 1396? – 1470?), che con il suo sfondo rosso fuoco rimanda alla visione mosaica del roveto ardente, alle statue di matrice centroeuropea che raffigurano il compianto materno (Vesperbild); dalla formidabile Pietà veneto-cretese alla riflessione novecentesca della pittrice Lina Rosso (Venezia, 1888-1975) sulla crocifissione di Gesù e sul dolore che percuote i testimoni dell’avvenimento: queste sono le immagini-guida che scandiranno un viaggio interiore nel tempo e nello spazio dell’arte religiosa.

L'incontro prevede l'accompagnamento musicale a cura di Ilaria Gusella, soprano, e Alessia Luise, arpa - con l'esecuzione di brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Gabriel Fauré e Gioachino Rossini, - che scandirà il racconto artistico-spirituale della storica dell’arte, curatrice del percorso museale Agata Keran.

La sala “dei Consultori”, dove si terrà l'incontro nel Santuario di Monte Berico,celebra la memoria dei frati Servi di Maria scelti dalla Repubblica di Venezia come consiglieri in materia di teologia e, al contempo, conserva sulle pareti gli affreschi settecenteschi di soggetto paesaggistico, realizzati dal maestro Francesco Aviani (Venezia, 1662? – Vicenza, 1715).

Il Museo d’arte sacra di Monte Berico propone anche il ciclo di visite guidate "In attesa della Luce" incentrate sul tema pasquale, programmate il sabato pomeriggio alle 16, dal 25 marzo al 29 aprile.
Ingresso con offerta libera (prenotazione consigliata).
Per informazioni e prenotazioni scrivere a museomonteberico@gmail.com.

 

Audio

Mar04

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.