Città di Vicenza

20/02/2023

Al Museo civico di Palazzo Chiericati donate dieci opere d'arte

Sindaco e assessore Siotto: "È un gesto generoso e lungimirante allo stesso tempo e ci auguriamo che possa sensibilizzare ed essere da stimolo per future donazioni"

Museo civico di Palazzo Chiericati, una delle sale espositive

Nelle collezioni del Museo civico di Palazzo Chiericati entreranno a far parte dieci opere d'arte donate da Gabriella Villardi Meneghello, tra cui sculture di Nereo Quagliato e Augusto Murer e incisioni di Cristoforo Dall'Acqua.

"È un gesto generoso e lungimirante allo stesso tempo e ci auguriamo che possa sensibilizzare ed essere da stimolo per future donazioni. Le dieci opere sono particolarmente interessanti per l'arricchimento delle collezioni museali tanto che alcune sculture verranno esposte nella sezione che sarà dedicata al XX secolo in corso di progettazione a Palazzo Chiericati - spiegano il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Il ringraziamento dell'amministrazione va alla donatrice che ha deciso di lasciare la sua collezione ai musei civici affinché divenga patrimonio della comunità".

Sono state donate cinque sculture: Giovane che danza di Pericle Fazzini, Cavallino con lombi di ottone di Nag Arnoldi, Puledrino e Ragazzo seduto di Augusto Murer, Pomona con bambino di Nereo Quagliato

Sono state donate anche cinque incisioni: due di Marco Moro, edizioni Barbaro, Casa del Palladio e Palazzo Chiericati, una di Cristoforo Dall'Acqua, Veduta in Vicenza presa alla parte del Quartiero e due di Georg Balthasar, Veduta della Piazza grande di Vicenza e Veduta della Cattedrale di Vicenza.

 

Audio

Lun04

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.