Città di Vicenza

15/02/2023

Una targa per ricordare i presidenti del consiglio comunale

Questo pomeriggio è stata svelata la targa che riporta i nomi dei presidenti del consiglio comunale della città di Vicenza alla presenza del sindaco Francesco Rucco e del presidente del consiglio in carica Valerio Sorrentino.

"Tutti i presidenti sono state persone di equilibrio che hanno rispettato l'istituzione e il ruolo che ricoprivano - ha detto il sindaco Rucco -. L'iniziativa è nata proprio dall'attuale presidente del consiglio e da coloro che lo sono stati con le precedenti amministrazioni per ricordare questa importante figura. Abbiamo deciso di affiggere la lapide accanto a quelle che ricordano i sindaci della città e Mariano Rumor".

"Il presidente del consiglio è una figura istituita di recente, nel 1993. Fino a quell'anno il sindaco ricopriva entrambi i ruoli - ha spiegato Sorrentino -. Il primo presidente del consiglio, con il sindaco Marino Quaresimin, fu Giuseppe Magnabosco, consigliere di minoranza. Successivamente i presidenti furono scelti tra la maggioranza. Magnabosco è venuto mancare nel 2007 ed è ricordato per la sua umanità e professionalità. Seguì Maurizio Gennarelli, scomparso nel 2006, che conosceva molto bene le norme e che tutti ricordiamo anche per la sua simpatia".

La targa è stata affissa nella sala Mariano Rumor, accanto alla sala Bernarda dove si svolgono le sedute del consiglio Comunale e riporta i seguenti nomi: Giuseppe Magnabosco, dal 1995 al 1998, Maurizio Gennarelli, dal 1998 al 2003, Sante Sarracco dal 2003 al 2008, Luigi Poletto, al 2008 al 2013, e Federico Formisano dal 2013 al 2018.

 

 

Audio

Mer05

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.