Città di Vicenza

15/02/2023

A Palazzo Trissino l’incontro tra il sindaco Rucco e il primo cittadino dell’Aquila Biondi

Francesco Rucco ha incontrato questa mattina a Palazzo Trissino il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi insieme all’assessore al turismo Ersilia Lancia.

Biondi e Lancia hanno fatto visita al sindaco Rucco prima di rientrare nel capoluogo abruzzese, per ringraziare il primo cittadino di Vicenza per l’accoglienza ricevuta in occasione della partecipazione del Comune dell’Aquila alla Borsa internazionale del turismo religioso ospitata dalla rassegna Koinè.

“L’Aquila e Vicenza sono due destinazioni di eccellenza per il turismo religioso – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. C’è quindi la volontà di costruire tra le due città delle collaborazioni su questo tema. Ringrazio il sindaco Biondi per la visita con l’augurio che questo sia il primo passo per approfondire possibili progetti comuni”.

“Le nostre città - ha spiegato Pierluigi Biondi - sono simili per grandezza e hanno anche piccoli, forti legami. Penso, per esempio, al mausoleo che contiene le spoglie di Celestino V, realizzato da Girolamo da Vicenza, o a Guido Piovene che nel suo ‘Viaggio in Italia’ ebbe parole di vivo apprezzamento per L’Aquila. Anche per questo ho colto l’occasione di invitare il primo cittadino Rucco questa estate”.

Il sindaco del capoluogo palladiano ha ricordato con Biondi quando suo padre - che per lavoro si spostava frequentemente tra Abruzzo e Marche - gli narrava dell’Aquila e delle aree interne dell’Appennino. Biondi si è complimentato con Rucco per il risultato ottenuto con l’assegnazione a Vicenza dell’adunata nazionale degli Alpini 2024.

Il colloquio si è concluso con lo scambio di alcune pubblicazioni sui rispettivi territori e la promessa di incontrarsi presto di nuovo per approfondire affinità e progetti di rete.

Audio

Mer03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.