Città di Vicenza

30/12/2022

Pnrr sport, in arrivo spazi coperti per l’atletica durante tutto l’anno al campo Perraro

Ma anche una palestrina attrezzata, aree per il badminton e il tennis tavolo, nuovi locali polifunzionali. La giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori per 1,4 milioni di euro

Una pista all’aperto, con copertura mobile, di 100 metri per la pratica dell’atletica durante tutto l’anno, nuovi locali polifunzionali, una palestra con attrezzature, aree chiuse e riscaldate per altre attività come il badminton e il tennis tavolo. È quanto prevede il progetto definitivo per la riqualificazione dell’impianto sportivo di atletica leggera “Guido Perraro” approvato dalla giunta grazie ad un finanziamento nell’ambito del Pnrr di 1,4 milioni di euro. L’intervento ha ottenuto, infatti, il finanziamento Next Generation EU, bando Pnrr M5C2, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale” – Cluster 2.

“Con questo progetto – ha commentato il vicesindaco con delega allo sport e ai lavori pubblici Matteo Celebron - raggiungiamo l’obiettivo di creare un’infrastruttura coperta che possa essere utilizzata dagli atleti che frequentano il campo di via Rosmini anche nel periodo invernale. Attualmente gli sportivi dell’Atletica vicentina utilizzano la pista dell’ex Fiera ai Giardini Salvi, una struttura performante che però non è vicina al campo Perraro. Abbiamo quindi accolto la proposta della società sportiva e sviluppato il progetto individuando nell’area sud del campo lo spazio dove costruire la pista omologata, con quattro corsie e copertura mobile. Verranno inoltre aumentati i servizi, con diversi locali polifunzionali, offerti dal campo di via Rosmini. La riqualificazione del Perraro rientra, insieme all’intervento per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo del rugby all’interno del Parco della Pace, nei progetti assegnatari dei fondi di due bandi del Pnrr sport. Per entrambi quindi i tempi sono molto stretti. Nel caso del campo Perraro si procederà con l’aggiudicazione della gara per il progetto esecutivo e la realizzazione dei lavori entro il 31 marzo e si prevede di dare avvio al cantiere nella seconda metà del 2023”.

Progetto

L’obiettivo del progetto è la riqualificazione generale delle attività attualmente presenti all’impianto di via Rosmini. Sarà realizzato un nuovo manufatto, un volume trasparente rivolto verso la pista esistente, a complemento ed integrazione dell’impianto di atletica esistente.Grazie al progetto l’impianto potrà ospitare più attività sportive quali atletica con le discipline velocità, salti in estensione,salto in alto; e ancora, badminton, tennis tavolo, una palestrina per la pesistica e la ginnastica.

Nel dettaglio, saranno ricavati nuovi spazi polifunzionali ed un tunnel con copertura mobiledove svolgere attività di preparazione per la corsa e salti in estensione. Inoltre, sono previstidue locali chiusi e riscaldati per la pratica di attività come badminton e tennis tavolo, oltre aduna palestra con varie attrezzature funzionali alla preparazione.

L’accesso principale alla nuova struttura avverrà dall’attuale ingresso del campo di atletica in via Rosmini.

Saranno salvaguardate le essenze arboree di pregio e la siepe lungo via Goldoni che ha una funzione di schermo nei confronti del contesto urbano limitrofo.

Campo Perraro

Il campo di atletica federale “Guido Perraro”, di proprietà comunale, è composto da una pista a sei corsie, pedana per il salto in lungo/triplo, pedane per il lancio del peso, pedana per il salto in alto e gabbia per il lancio di disco/martello. A nord dell’area si trovano gli spogliatoi a servizio dell’impianto sportivo e spazi accessori. A ovest e parallelamente a via A. Rosmini, via dalla quale si accede all’impianto, sono ubicate le gradinate coperte per il pubblico.

Documenti allegati

Audio

Ven02

Galleria fotografica

campo perraro campo perraro

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.