Città di Vicenza

11/10/2022

Cabina di regia Pnrr: struttura aggiornata e funzioni ampliate

Sindaco Rucco: “Uno strumento di coordinamento dei servizi per la gestione delle risorse, il monitoraggio dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi”

È stata potenziata la cabina di regia già al lavoro per la gestione dei progetti di rigenerazione urbana finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Istituito dall’amministrazione a fine aprile per garantire la massima efficacia nell’attuazione dei progetti, il gruppo di lavoro vede adesso l’aggiornamento della sua struttura e l’ampliamento delle funzioni. La cabina è diretta dal sindaco e composta dagli assessori competenti per materia e opera coinvolgendo in modo trasversale i direttori di area e quelli di servizio, i responsabili unici del procedimento (rup) e diversi uffici e servizi, ciascuno con funzioni specifiche.

“Alla luce dei nuovi progetti approvati nell’ambito del Pnrr – spiega il sindaco Francesco Rucco – è emersa la necessità di coordinare le strutture afferenti ai servizi comunali per garantire la corretta gestione delle risorse, il monitoraggio dello stato di avanzamento tecnico e finanziario dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi. Il potenziamento della cabina di regia è, quindi, un ulteriore e decisivo passo per assicurare il completamento entro il 2026 dei progetti finanziati, arrivati, al momento, ad una settantina per un valore di circa 50 milioni di euro”.

Le funzioni di coordinamento e di supporto tecnico e impulso agli organi restano al direttore generale e al segretario generale. A queste si aggiungono le funzioni di governo, affidate al sindaco e agli assessori, di coordinamento specifico dell’attuazione dei progetti, di competenza dei direttori di area, direttiva, propria dei direttori di servizio, e attuativa, di competenza dei rup. Inoltre, a supporto dell’attuazione delle misure sono coinvolti, con diverse funzioni, i servizi ambiente energia e territorio, programmazione contabilità economico-finanziaria, informatico e risorse umane, l’ufficio unico amministrativo, l’ufficio stampa e l’urp.

La cabina di regia sarà operativa fino alla conclusione dei progetti finanziati nell’ambito del Pnrr, che devono essere portati a termine entro il 31 dicembre 2026.

Audio

Mar02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.