Città di Vicenza

13/09/2022

Monte Berico, “Il convento si veste di bellezza”: nuovi appuntamenti

Per conoscere le opere d’arte del chiostro del Capitolo, un progetto corale di custodia e valorizzazione dell’eredità spirituale dei Servi di Maria

A seguito del successo delle visite al chiostro del Capitolo, che fa parte del complesso del convento attiguo alla Basilica di Monte Berico, la comunità dei Servi di Maria ha deciso di proporre nuovi appuntamenti per consentire ad un più vasto pubblico di apprezzare le opere d’arte collocate negli ambienti solitamente non accessibili.

Pertanto, oltre alle passeggiate culturali già programmate per il 17 e 24 settembre alle 16 e che registrano già il tutto esaurito, sono proposti due nuovi appuntamenti nelle stesse giornate, alle 17. Ciascun percorso durerà 60 minuti, sarà condotto dalla curatriceAgata Keran, e sarà riservato ad un massimo di 30 persone ciascuno.

Il riallestimento del chiostro del Capitolo - che accoglie opere provenienti da conventi e monasteri ora chiusi, ricevute in custodia dai Servi di Maria di Monte Berico, ha consentito di rigenerare gli spazi creando un itinerario continuo di bellezza e contemplazione.

L’impegno proseguirà nei prossimi mesi con l’adattamento di altri ambienti a nuove sezioni tematiche, tra cui i tessuti liturgici e l’arte contemporanea.

Le passeggiate culturali al chiostro del Capitolo sono patrocinate dal Comune e dalla Provincia di Vicenza.

Informazioni e prenotazioni: 0444559411 – bibliotecamberico@gmail.com

Audio

Mar03

Galleria fotografica

Turone di Maxio (attribuito a), Madonna in trono, seconda metà del XIV sec Pittore fiammingo, Davide apprende la morte di Saul dall’Amalecita, prima metà del XVII sec Pittore fiammingo, Saul tenta di uccidere Davide scagliandoli una lancia, prima metà del XVII sec

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.