Città di Vicenza

09/09/2022

Arte a km zero … o quasi, dal 10 settembre in contra' San Gaetano Thiene

Le opere di Arcangelo Persano, il “pittore dei galli”

“Arte a km zero... o quasi”, il progetto curato da Edoardo Maria Maggiolo per l'assessorato alla cultura propone esposizioni e corsi per bambini dedicati a temi ambientali e culturali da settembre fino ad aprile 2023.

La seconda edizione dell'iniziativa si terrà in contra' San Gaetano Thiene, laterale di corso Palladio, promuoverà l'arte del territorio in uno spazio aperto, visibile a tutti.

Le prime opere che si potranno ammirare sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 10 alle 19 sono realizzate da Arcangelo Persano, il “pittore dei galli”: verranno esposte per la prima volta poesie, sculture e dipinti inediti donati agli amici. In occasione di “No, vabbè Ciao”, titolo dell’esposizione, sono state realizzate delle magliette che raffigurano alcuni dei suoi lavori; il ricavato dalla vendita verrà utilizzato per organizzare lezioni di pittura per i bambini fragili.

"Arte a km zero... o quasi” propone per il secondo anno consecutivo esposizioni di opere creative che saranno collocate in un luogo insolito, in contra' San Gaetano Thiene che si apre su corso Palladio, un luogo dove passeggiando in città ci si può fermare per conoscere e apprezzare opere di artisti che saranno diversi ogni mese, fino alla prossima primavera – spiega l’assessore alla cultura -. Come avvenuto lo scorso anno, saranno proposti anche laboratori creativi per bambini, in un dialogo tra cultura ed ecosostenibilità, il primo dei quali si terrà il 25 settembre con un programma in fase definizione che verrà annunciato nei prossimi giorni”.

Le opere saranno esposte in contra' San Gaetano Thiene anche sabato 24 e domenica 25 settembre dalle 10 alle 20.

 

Informazioni:
3394753816
info@edoardomariamaggiolo.it

https://www.facebook.com/edoardomaria.maggiolo

Arcangelo Persano, d'origine tarantina, svolge l'attività artistica nella città berica da più di mezzo secolo. Il suo ambito d'elezione è la pittura ad olio; si è diplomato nel 1981 alla Scuola d'arte e mestieri di Vicenza, corso di disegno del maestro Otello De Maria e successivamente con il maestro Vincenzo Eulisse alla Scuola internazionale di grafica di Venezia. Di sua invenzione è la Riunione dei Pittori, il foglio illustrato che esce ininterrottamente dal 1985, riportando, con commenti personali, tutte le notizie acquisite nelle gallerie e nei luoghi d'arte.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.