Città di Vicenza

02/09/2022

L’8 settembre tour guidato alla scoperta della Corona della Madonna di Monte Berico

Dalle 15 percorso tra i musei del Gioiello e Diocesano. Iniziativa realizzata nell’ambito di Vicenzatour2022

Giovedì 8 settembre alle 15 è in programma il tour "Un gioiello vicentino: la Corona della Madonna di Monte Berico".

In occasione della festa patronale sarà possibile conoscere la storia del gioiello donato idealmente alla Madonna di Monte Berico il 25 agosto del 1900. Si tratta di un oggetto di oreficeria senza pari che accompagna una storia di arte e di devozione tutta vicentina.

La visita si snoda tra il museo del Gioiello, dove sono conservati la Corona e il Pettorale della Madonna, e il museo Diocesano con i manufatti di oreficeria sacra che hanno ispirato le decorazioni della Corona.

Il percorso si svolge nell’ambito dell’iniziativa Vicenzatour2022, il programma di tour culturali guidati organizzati dall'assessorato alla cultura con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, delle Gallerie d'Italia - Vicenza, del Palladio Museum, del Museo Diocesano, del Museo del Gioiello, del Consorzio Vicenzaè e delle Guide turistiche autorizzate.

Il tour "Un gioiello vicentino: la Corona della Madonna di Monte Berico" partirà da piazza Matteotti 12, di fronte all’ufficio Iat. Il biglietto costa 10 euro. La prenotazione online, tramite www.vicenzae.org, con il saldo garantisce la partecipazione.

Maggiori informazioni in questo sito

Audio

Ven05

Galleria fotografica

Corona della Madonna di Monte Berico Corona della Madonna di Monte Berico

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.