Città di Vicenza

17/08/2022

Proroga del divieto di stazionamento sulla scalinata e nel sottoportico del Chiericati

A ponte San Michele e lungo i portici di Monte Berico

Per contrastare episodi di degrado a tutela, in particolare, di luoghi molto frequentati dai turisti, è stato confermato fino a fine anno il divieto di stazionare nel sottoportico e sulla scalinata di Palazzo Chiericati, aponte San Michele e lungo i portici di Monte Berico.

Il sindaco, infatti, oggi ha firmato l'ordinanza che dispone tale divieto fino al 31 dicembre, valutate le segnalazioni dei cittadini, il disagio dei visitatori rilevato dalla direzione dei Musei civici e gli interventi eseguiti anche nell'ultimo periodo dalla polizia locale.

Da dicembre dell'anno scorso a fine luglio nell'area di
piazza Matteotti e Palazzo Chiericati la polizia locale ha effettuato 271 controlli, contestando 448 violazioni al regolamento comunale, in particolare in materia di bivacco, consumo di bevande alcoliche e accattonaggio molesto.
Qui l'ordinanza vieta in modo specifico lo stazionamento sulla scalinata di accesso e sul sottoportico dell'edificio, occupando i gradini, sedendosi o sdraiandosi a terra, e l'utilizzo di skateboard. Il divieto non si applica a coloro che stazionano in piedi, in fila o in coda per accedere o visitare il palazzo.

A ponte San Michele nel medesimo periodo sono stati segnalati dai residenti nuovi episodi di schiamazzi serali e notturni e situazioni di degrado dovute soprattutto alla presenza di gruppi di ragazzi che bevono e lasciano sporcizia.
In questo caso l’ordinanza vieta lo stazionamento sulle rampe e le balaustre, per consentire la libera fruizione del ponte a turisti e cittadini e tutelare la tranquillità, il riposo dei residenti e il patrimonio culturale e monumentale.

Lungo i portici di Monte Berico, infine, nell'ultimo periodo ci sono stati otto controlli della polizia locale che hanno prodotto la contestazione di cinque violazioni per bivacco, oltre agli interventi della altre forze dell'ordine. Qui l’ordinanza vieta lo stazionamento effettuato allo scopo di lordare ed occupare in modo improprio, indecoroso e degradante tale percorso.

Audio

Mer02

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.