Città di Vicenza

16/03/2022

Vioff, inaugurata la Golden Green Factory al civico 72 di corso Palladio

Assessore Giovine: “Un luogo simbolico, un punto di incontro tra arte, cultura, impresa e spettacolo”

Dal 16 al 20 marzo 2022 l'edizione di Vioff dedicata alla sostenibilità "Golden Green" avrà una location d'eccezione: la Golden Green Factory, in corso Palladio 72.

Si è tenuta questa mattina, alla presenza di Silvio Giovine, assessore alle attività produttive del Comune di Vicenza, di Elena Donazzan, assessore al lavoro e alla formazione della Regione Veneto che patrocina l’evento, e di vari artisti ed autorità l’inaugurazione dello spazio che ospiterà gran parte delle attività in calendario: un punto d'incontro tra arte, cultura, moda e spettacolo al fine di avvicinare il mondo della fiera al centro storico.

“Nei giorni scorsi un sacco di persone, quasi tutte donne, ha lavorato, senza sosta, in questo luogo simbolico per la città lanciando un messaggio di speranza – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine –: un palazzo sfitto da due anni a causa dell’emergenza pandemica ospiterà, durante la cinque giorni di Vioff, le migliori storie e artisti del territorio all’insegna di un tema importante, ovvero, la green economy e la sostenibilità. Qui troveremo arte, cultura, spettacolo, svago, impresa, laboratori per bambini. Penso che sia l’edizione più importante di Vioff ad oggi. Il cittadino potrà immergersi in un’atmosfera quasi magica e toccare con mano esempi di sostenibilità oltre che le migliori eccellenze del nostro territorio”.

Per tutta la durata della manifestazione saranno esposte al piano terra dell’edificio di corso Palladio 72 le opere di tre importanti artisti, Lorenzo Quinn, Andrea Roggi e Wrad, mentre al piano interrato vi sarà un’esperienza audio immersiva con 432 Hz by Debago. Sarà attivo un bistrot e lounge, dove poter gustare prodotti bio e assistere ai talk organizzati per parlare di sostenibilità e ambiente. L’ultimo piano sarà, invece, dedicato ai laboratori e alle attività creative per bambini e adulti.

Coinvolgere i cittadini, i protagonisti del centro storico e gli ospiti che si troveranno a Vicenza per l’appuntamento internazionale dedicato al gioiello, Vicenzaoro “All at once” 2022: è questa la sfida che VIOFF Golden Green vuole vincere, puntando su un tema che ci accomuna tutti, quello della sostenibilità: sempre più forte, attuale, di cui siamo tutti attori. Non una meta, ma un percorso, un'evoluzione costante, che coinvolge aziende, filiere, istituzioni pubbliche, enti e singoli cittadini. Tante le progettualità in essere e tanti gli appuntamenti di formazione e sensibilizzazione, tanti quelli che nei prossimi giorni sì definiranno: incontri, workshop, mostre, film, esibizioni artistiche e molto altro, per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, stimolare il confronto e la condivisione di idee e di valori.

Grazie alla preziosa collaborazione di Savills Investment Management SGR S.p.A. per la prima volta VIOFF ha anche una “casa” fisica, “VIOFF Golden Green Factory", luogo di incontro, di cultura, di formazione, di crescita, che ospiterà gran parte delle attività previste.

La Golden Green Factory aprirà al pubblico mercoledì 16 marzo 2022 dalle 14 alle 20, giovedì 17 dalle 12 alle 20, venerdì 18 dalle 12 alle 20, sabato 19 dalle 10 alle 20 e domenica 20 dalle 10 alle 20.

Per la prima volta VIOFF propone come riflessione per la manifestazione, lo sviluppo di eventi, contenuti e attività legati al tema dell’ecologia, della green economy, della sustainability espressi nelle sue diverse dimensioni e declinazioni. Un appuntamento decisivo pensato anche per mettere a fuoco le sfide che la città e il paese intero devono perseguire, derivanti dagli obiettivi indicati nell’Agenda 2030 e dall’ONU. 

L’evento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di: Agsm Aim, Banca del Credito Cooperativo di Verona e Vicenza.

VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, è nato dalla sinergia tra l'amministrazione comunale e Italian Exhibition Group (IEG), in occasione di Vicenzaoro “All at once” 2022. Ideato da Meneghini & Associati, ha il patrocinio della Regione Veneto.

Per rimanere aggiornati sulle attività di “VIOFF Golden Green”: www.vicenzaoro.comhttps://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/309345, pagine social Facebook e Instagram.

 

 

Documenti allegati

Audio

Mer02

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.