Città di Vicenza

14/12/2021

AB23 di Vicenza prosegue la rassegna “Hic et Nunc”

Venerdì 17 dicembre debutto vicentino per “Un pacchetto di Gauloises”, omaggio a Guido Morselli

Nuovo appuntamento venerdì 17 dicembre alle 21 con “Hic et Nunc”, la stagione di spettacoli ed eventi di scena all’AB23, spazio del Comune di Vicenza dedicato al contemporaneo e affidato per la parte artistica e organizzativa alla vicentina Theama Teatro e al Teatro Scientifico di Verona.

In agenda l’atteso debutto vicentino di “Un pacchetto di Gauloises”, recentissima produzione di Theama ispirata all’omonima biografia dello scrittore varesino Guido Morselli (1912-1973) scritta da Linda Terziroli, che nell’allestimento si intreccia a estratti di “Dissipatio H.G.”, romanzo di fantascienza uscito nel 1977, a quattro anni dalla morte dell’autore e nel 2021 pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti, dove il New Yorker ha dichiarato Morselli scrittore dell’anno.

La regia è di Piergiorgio Piccoli, che firma anche l’adattamento del testo. Sul palco, oltre allo stesso Piccoli, saranno impegnati Aristide Genovese, Anna Zago, Anna Farinello, Daniele Berardi, Carlo Properzi Curti, Michela Mocchiutti e Paolo Rozzi. Azioni fisiche di Greta Bragantini e Carlotta Pozza, coordinate da Ester Mannato. Progetto scenografico di Franco Sinico, musiche e video di Fabio Ferrando.

"Ambientato nell’immaginaria città di Crisopoli – commenta Piergiorgio Piccoli – il romanzo parla di isolamento dal mondo, di una solitudine forzata che inevitabilmente si collega a quanto stiamo vivendo. Il protagonista, dopo essersi allontanato per togliersi la vita, decide di non compiere quel gesto estremo e torna a casa. Durante la sua assenza, però, l’umanità si è dissolta improvvisamente. Per lui inizia così un viaggio indietro nel tempo, lungo la vita che ha vissuto. Capirà allora che il suo più grande rimpianto è quello di non essere riuscito ad amare e ad essere amato fino in fondo. Per chi verrà rimarrà comunque una speranza: quella di costruire un futuro basato su nuovi valori".

Lo spettacolo è nato all’interno del progetto “A casa nostra”, finanziato dalla Regione del Veneto con il coinvolgimento anche della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza. Biglietto unico a 10 euro. Ingresso nel rispetto delle normative anti-Covid. Info e prenotazioni: info@teatroscientifico.com, info@theama.it oppure 0444 322525. L’AB23 si trova in contra’ S. Ambrogio e Bellino 23 a Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.