Città di Vicenza

24/09/2021

Partecipazione, via libera al regolamento e al registro comunale dei volontari civici

Approvato ieri dal consiglio comunale, assessore Tosetto: “Un nuovo strumento per permettere anche ai cittadini non iscritti ad associazioni di dedicarsi alla comunità”

E’ stata approvata ieri dal consiglio comunale la delibera per l’adozione del Regolamento comunale dei volontari civici e delle attività di volontariato, con il quale viene istituito anche il Registro comunale dei volontari civici.

Il nuovo strumento amministrativo disciplinerà l’attività dei cittadini interessati a partecipare ad iniziative di interesse civico e di utilità sociale nel Comune di Vicenza, consentendo anche alle persone non iscritte ad associazioni di volontariato di mettere a disposizione le proprie capacità e il proprio tempo a favore della comunità.

La delibera, approvata all’unanimità, è stata presentata dall’assessore con delega alla partecipazione Matteo Tosetto, che ha spiegato: “Mi piace pensare a questo regolamento come ad una delle poche conseguenze positive del Covid-19. All’inizio dell’emergenza sanitaria molti cittadini si sono messi a disposizione per portare aiuti alle persone fragili o a quanti avevano bisogno di assistenza. È stato allora che ci siamo accorti della mancanza di uno strumento amministrativo che potesse permettere ad un cittadino non appartenente a nessuna associazione di volontariato di mettersi a disposizione della comunità. Da qui è nata l’idea di dotare l’amministrazione del Regolamento dei volontari civici e delle attività di volontariato, uno strumento semplice e preciso che definisce il ruolo del volontario civico e che istituisce il Registro dei volontari”.

Nello specifico, il regolamento individua nel volontario civico una persona che svolga attività in favore della collettività e del bene comune in modo personale, volontario, spontaneo e gratuito.

Vengono
indicati, inoltre, le caratteristiche della prestazione, le modalità di iscrizione al Registro comunale dei volontari civici, i requisiti, la selezione, formazione e attività del volontario e la copertura assicurativa prevista dal Comune.

L’obiettivo primario di questo regolamento – ha concluso l’assessore Tosetto è di far crescere sempre più il senso di comunità e di partecipazione alla vita del territorio”.

Documenti allegati

Audio

Ven03

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.