Città di Vicenza

17/01/2020

Scuola Zecchetto, conclusi i lavori per la sostituzione di una parte degli infissi

Per una spesa di 110 mila euro finanziati con un contributo del Ministero dello Sviluppo Economico. Presto altri interventi di efficientamento energetico per ulteriori 80 mila euro finanziati a mutuo

Anche gli alunni della scuola primaria Zecchetto potranno seguire le lezioni in classi più efficienti dal punto di vista energetico.

Dopo le scuole Barolini e Maffei, infatti, è stata ultimata l’installazione di nuovi serramenti in lega di alluminio nelle aule della scuola di via Corelli e, precisamente, nelle aree nord, sud, est dell'edificio.

Questa mattina il sindaco Francesco Rucco, l'assessore all'istruzione Cristina Tolio e l'assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron sono stati in sopralluogo alla scuola di via Corelli 12, in occasione della conclusione del primo stralcio dei lavori.

Ho voluto essere presente oggi per vedere di persona il risultato dei lavori di efficientamento energetico alla Zecchetto, a testimonianza della volontà di questa amministrazione di continuare a investire nell'edilizia scolastica – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Come ho più volte ribadito, l'attenzione verso il mondo della scuola, sia per quanto riguarda le strutture che i servizi, è uno dei punti cardine nel programma di mandato di questa amministrazione. Un grazie va al Ministero dello Sviluppo Economico per questo prezioso contributo, e un plauso ai nostri uffici tecnici per aver fatto il possibile per ottenere il finanziamento”.

Da sempre questa è una scuola fredda: pur avendo sostituito la caldaia, la temperatura nelle aule non era migliorata – ha spiegato l'assessore all'istruzione Cristina Tolio –. Così ho coinvolto l'assessore ai lavori pubblici Celebron che, insieme con i tecnici, ha constato che i serramenti andavano cambiati. I lavori sono stati eseguiti in tempi record durante le vacanze di Natale: ringrazio la ditta che ha sostituito gli infissi senza alcun disguido. Entro settembre 2020 completeremo il secondo stralcio dei lavori. A breve arriveranno anche le tendine veneziane, fondamentali con l'arrivo della bella stagione”.

Ammonta a quasi 200 mila euro la spesa complessiva per il miglioramento dell'efficientamento energetico di questa scuola, in parte finanziati con un contributo ministeriale, in parte con nostre risorse – ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron –. In tal modo riusciamo ad abbassare il livello di dispersione termica. Gli infissi, inoltre, sono dotati di dispositivi di sicurezza, permettendo, così, di aumentare il comfort e il benessere dei suoi fruitori”.

Intervento finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico

L'intervento, per una spesa complessiva di 110 mila euro, finanziati con un contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato eseguito in appena 12 giorni, in tempo utile la ripresa delle attività scolastiche dopo la pausa per le festività natalizie.

Si tratta di infissi moderni con una tecnologia avanzata che consentiranno un risparmio energetico alla struttura scolastica e corrispondono ai criteri previsti dalla normativa vigente.

I precedenti infissi in alluminio si presentavano in uno stato di ammaloramento e causavano dispersione termica degli ambienti. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di programmarne la sostituzione.

Gli infissi sono stati sostituiti in tutte le aule presenti ai piani terra, primo, ammezzato e secondo, per una superficie complessiva di circa 155 metri quadrati. 

Si tratta di nuovi serramenti in lega di alluminio, costituiti da antefisse, con pannellature opache coibentate, ed ante con apertura a vasistas e anta ribalta con blocco di sicurezza (chiusura con chiave), realizzate con camera interna a gas inerte che garantiranno un coefficiente di trasmissione bassissimo.

Il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico è stato messo a disposizione dei Comuni tra i 100 e i 250 mila abitanti dal Decreto Crescita per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile e riguarda anche altre due scuole: l'asilo nido San Lazzaro e la scuola dell'infanzia Marco Polo dove saranno installati nuovi generatori di calore a condensazione, rispettivamente per una spesa di 48 mila euro e 52 mila euro. Interventi che verranno avviati in primavera.

Intervento finanziato con risorse proprie 

Questo primo stralcio da 110 mila euro verrà, nei prossimi mesi, completato con nuovi lavori per altri 82.150 euro che rientrano nell’elenco annuale 2019 delle opere pubbliche.

Anche questi sono interventi di efficientamento energetico che prevedono la sostituzione di ulteriori vecchi infissi con nuove strutture in alluminio, a taglio termico, nei piani terra, primo e secondo per una superficie complessiva di circa 135 metri quadrati.

La scelta di intervenire a stralci operando per prospetti completi è stata presa sia sulla base di considerazioni tecniche e soprattutto per motivi economico-finanziari.

L’intervento in oggetto verrà eseguito prevedendo lo smontaggio del singolo elemento e l’immediato ripristino con il nuovo infisso, in modo da ridurre notevolmente le tempistiche di esecuzione lavori.

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.