Città di Vicenza

22/03/2019

Al Chiericati letture in ricordo di Cesare Pavese

Domenica 24 marzo alle 18 a ingresso libero

Domenica 24 marzo alle 18 Palazzo Chiericati ospita un'iniziativa in ricordo di Cesare Pavese.

Nell'ambito della rassegna Parole e musica, promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, Theama Teatro propone frammenti sparsi della opera dello scrittore, ricomposti secondo un ordine non cronologico, ma “ritmico” ed “emozionale”. Poesie, brani di romanzi e di racconti, lettere e pagine del diario sono i testi cui daranno voce le interpretazioni degli attori. Ogni brano sarà preceduto da una breve introduzione critica, che comprende note sulla vita e sull’opera dell’artista, morto suicida in una camera d'albergo nel 1950. Lungi dall’essere una “lezione” esaustiva sulla produzione di Cesare Pavese, o una riduttiva sequela di brani, lo spettacolo costituisce un omaggio prettamente teatrale, concepito come un concerto dove le note sono costituite dalle parole del poeta. Un’occasione per i giovani che forse ancora non conoscono le poesie, i romanzi, i racconti di Cesare Pavese, e un buono stimolo per avvicinarsi emotivamente e culturalmente all’opera dell’artista.

I brani, selezionati da Armando Carrara e Piergiorgio Piccoli e letti da Anna Zago, Aristide Genovese e Piergiorgio Piccoli, saranno tratti da Lavorare stanca, Verrà la morte e avrà i tuoi occhi, Dialoghi con Leuco, La luna e i falò, Il mestiere di vivere, Vita attraverso le lettere.

L'ingresso all'evento è libero, fino ad esaurimento dei posti.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.