Città di Vicenza

19/02/2019

Centro La Locomotiva, alla cooperativa La Casetta la gestione per il biennio 2019/2020

Da settembre 2016 quasi 16 mila utenti e 180 eventi

Da sinistra: Zanotto, Tosetto, Carta

Sarà la cooperativa sociale La Casetta, già aggiudicataria dal 2016 al 2018, ad occuparsi della gestione biennale (2019/2020) e coordinamento delle attività del Centro di aggregazione polifunzionale La Locomotiva, in via Vaccari 107, nel quartiere dei Ferrovieri.

A presentare la convenzione biennale 2019/2020 per la gestione del centro La Locomotiva, nel quartiere dei Ferrovieri, e tracciare un bilancio delle attività svolte dal 17 settembre 2016 al 31 dicembre 2018, questa mattina è il vicesindaco Matteo Tosetto.

Sono presenti anche Chiara Carta, presidente, e Donato Zanotto, coordinatore del centro, della cooperativa La Casetta che gestiscono La Locomotiva.

“Partito in via sperimentale a settembre 2016, a seguito della chiusura della biblioteca decentrata nel 2013, il progetto La Locomotiva, con quasi 16 mila utenti in poco più di 2 anni, ha riscosso un successo importante per il quartiere e per l'intera città – ha dichiarato il vicesindaco Matteo Tosetto con delega alla partecipazione–. Se inizialmente il focus era orientato sui servizi di prestito e scambio di libri, attualmente il centro ospita una quarantina di associazioni e attività diverse destinate a un pubblico variegato, da 0 a 99 anni. Si tratta di un progetto vincente, capace di creare aggregazione, che l'amministrazione ha ritenuto di portare avanti affidando, per il prossimo biennio, alla cooperativa La Casetta, vincitrice del bando, la gestione del centro e il coordinamento delle attività”.

“L'obiettivo per i prossimi 2 anni sarà quello di incentivare il più possibile l'aggregazione tra varie realtà del territorio così da rispondere a quanto ci eravamo prefissati a inizio mandato – ha precisato il vicesindaco Tosetto –: ricostruire il senso di appartenenza a una comunità, venuto meno dopo la chiusura delle circoscrizioni. Vorremmo, inoltre, riproporre La Locomotiva come esempio nel quartiere di Laghetto quando saranno ultimati i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola: affidare la gestione del centro a un soggetto che fa da collante tra le associazioni del territorio mettendole in rete in modo da convogliare nel miglior modo possibile le energie del volontariato e favorendo il dialogo tra di loro”.

Servizi

Situato al piano terra del Centro Civico zona 7, in via Rismondo 2, nel quartiere dei Ferrovieri, il centro La Locomotiva, grazie a 15 volontari, tra studenti universitari e persone in pensione, è aperto dal lunedi al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; il sabato dalle 16 alle 19. A marzo sarà attivo anche dalle 20.30 alle 23 (il 6, 12, 19 e 26).

Si presenta come luogo di partecipazione e condivisione di idee, attività, risorse: sono i cittadini e le associazioni a proporre e realizzare corsi, laboratori, serate, feste, etc., in una progettazione partecipata “dal basso”.

I servizi offerti dalla Locomotiva abbracciano un target che va da 0 a 99 anni: dallo Spazio mamma-bambino al corso di scacchi, dalle attività di sostegno allo studio ai tornei di Burraco, dalle serate danzanti ai concerti, dalla visione di film (anche in lingua) alle attività creative e artistiche per adulti e bambini.

E' possibile leggere quotidiani e riviste (Giornale di Vicenza, Il Corriere della sera, Gazzetta dello Sport; Panorama, Gente, Focus Junior, Focus, Famiglia Cristiana, Internazionale, Dove, National Geografic, Starbene, Topolino, Casa facile, Cucina Moderna, Far da sé, Quattroruote) e accedere ad internet grazie a due postazioni wi-fi gratuito.

È presente uno spazio lettura e gioco dedicato ai bambini, in cui i genitori possono leggere libretti e giocare assieme ai loro figli.

Sono attivi i due servizi di scambialibro e distribuzione libri, gestiti dall’associazione genitori ICS (Insieme con le scuole) del quartiere.

Il primo (scambialibro) è sorto grazie alle donazioni dei cittadini i quali continuano ad implementare l’offerta di libri; gli oltre 1000 volumi sono a completa disposizione della cittadinanza e sono materialmente reperibili senza bisogno di alcuna tessera o iscrizione.

Il secondo servizio (distribuzione libri), invece, consente di ritirare direttamente al centro i libri della Biblioteca Bertoliana e dell’archivio provinciale, prenotabili online attraverso Biblioinrete, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19, semplicemente indicando, durante la prenotazione, i Ferrovieri come punto di ritiro. Inoltre, è possibile prenotare i libri direttamente dalla Locomotiva utilizzando le postazioni internet presenti o con un proprio dispositivo elettronico attraverso la rete “wifi free internet Vicenza”.

Durante le aperture settimanali ragazzi e adulti possono usufruire di aule studio.

Tra le associazioni che collaborano attivamente al centro ci sono l’Associazione Genitori Insieme Con Le Scuole (ICS) con la proposta di un doposcuola, un corso di inglese e uno di teatro per bambini e ragazzi; il Circolo Scacchistico Vicentino Palladio che organizza attività dedicate a chi vuole iniziare o migliorare il gioco degli scacchi; BurracoMania sia per gli appassionati che per i neofiti; Outismore con laboratori per promuovere il benessere personale di bambini.

Ultima proposta arrivata in Locomotiva da novembre 2018 è l’Atelier della Traccia di Maria Pia Sala, con il Gioco del Dipingere secondo il Closlieu di Arno Stern, un’attività aperta a tutti dai 2 ai 100 anni. Un gruppo di 7/12 persone di diverse età (dai bambini della scuola dell’infanzia agli anziani) si incontra il lunedì (17.30-19) e il mercoledì (17.15/18.45) per dipingere: sul foglio ognuno vive un contatto profondo con se stesso e tutt’intorno una relazione preziosa con gli altri.

Il centro accoglie anche esposizioni, rappresentazioni teatrali, letture espressive, concerti acustici, conferenze, documentari, laboratori per bambini e ragazzi, proiezioni su richiesta, etc.

Bilancio attività svolte (17 settembre 2016 – 31 dicembre 2019)

Sono 15.880 le persone che dal 17 settembre 2016 al 31 dicembre 2018 hanno usufruito dei servizi offerti dal centro La Locomotiva.

Sono 177 gli eventi proposti ai quali hanno partecipato 5422 persone di varie fasce d'età.

Il centro è entrato in funzione dopo la chiusura, nel 2013, della biblioteca dei Ferrovieri.

Informazioni

“La Locomotiva” Centro dei Ferrovieri, via Rismondo, 2 – Vicenza (piano terra Centro Civico circoscrizione 7)

Aperto al pubblico: dal lunedi al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; il sabato dalle 16 alle 19.

Tel. 393 9412817, web: www.locomotivaferrovieri.it, email: locomotivaferrovieri@gmail.com, Fb: Locomotiva Ferrovieri (https://www.facebook.com/LocomotivaFerrovieri/)

Chiunque può proporre attività o offrirsi come volontario contattando il coordinatore del centro, dr. Donato Zanotto, tel. 393 9412817, educatore e pedagogista della cooperativa La Casetta.

Link alla scheda informativa su questo sito.

Galleria fotografica

Da sinistra: Zanotto, Tosetto, Carta Da sinistra: Zanotto, Tosetto, Carta

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.