Città di Vicenza

24/09/2018

Gemellaggio Vicenza-Annecy, primo incontro tra i due sindaci dall’elezione di Rucco

Sabato scorso una delegazione francese in città in occasione della Fiera dell’oro e di VIOFF

Gemellaggio Vicenza-Annecy. Il primo incontro tra i due sindaci, da quando è stato eletto primo cittadino Francesco Rucco, è andato in scena sabato mattina scorso a Palazzo Chiericati in occasione dell’arrivo in città di una delegazione proveniente dalla città d’Oltralpe, composta, oltre che dal sindaco Jean-Luc Rigaut, dalla moglie Elisabethe, dal vicesindaco Mireille Brasier e da Eric Guttierez, capo di gabinetto e portavoce del sindaco.

Ad accoglierli, a fianco del sindaco Rucco, anche la moglie Ilaria e il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Leonardo De Marzo.

Insieme hanno assistito con emozione all’esecuzione dell’inno francese e di quello italiano da parte del coro diretto dal maestro Giuliano Fracasso e accompagnato da alcuni elementi della sua orchestra.

Dopodiché hanno partecipato all’inaugurazione della Fiera dell’oro con visita agli stand, mentre nel tardo pomeriggio hanno raggiunto la Basilica palladiana per il cocktail party e poi per gli eventi di ViOff, visitando alcune botteghe storiche e partecipando in piazza dei Signori alla visione del videomapping.

Prima di ripartire per Annecy, la delegazione francese ha visitato ieri la collezione di giocattoli storici Cavalli-Rosazza esposta nelle sale ipogee di Palazzo Chiericati, esprimendo particolare apprezzamento per la notevole componente francese fra i pezzi in esposizione.

“Ci frequentiamo da anni con gli amici di Annecy – ha sottolineato il sindaco Francesco Rucco – ma siamo riusciti a stupirli proponendo loro un fine settimana all’insegna dell’oro, eccellenza della nostra città: l’oro esposto in Fiera, ma anche quello che ha illuminato il centro storico grazie a VIOFF, mettendo in luce la nostra arte e la nostra cultura. Siamo stati felici di condividere con gli amici francesi questa nuova sinergia tra la città e la fiera, fatta di forma e di sostanza. Uno stimolo positivo che contraddistinguerà il rapporto dell’amministrazione anche con altre realtà e nel fronte dei gemellaggi, tanto più che abbiamo colto nella delegazione francese la volontà di rinforzare il nostro legame proprio dal punto di vista culturale. Per questo, nel prossimo fine settimana saremo ancora assieme, stavolta ad Annecy, in occasione del Festival del film Italiano”.

“Il mio auspicio più grande è poter offrire ai nostri giovani cittadini esperienze di scambio culturale più forti e significative per meglio comprendere la forza dei gemellaggi che, unitamente alla realizzazione di molti progetti, faranno sì che possano essere ambasciatori delle eccellenze economiche e artigianali del nostro territori – ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Leonardo De Marzo –. La sfida è aperta: Vicenza e Annecy, saranno protagoniste più che mai del rilancio dello spirito fondante dell’Europa. Viva Annecy e Viva Vicenza!”

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.