Città di Vicenza

07/06/2016

Presentato il progetto europeo “HEPNESS for ACTIVE CITIES development”

Per vivere la città e il suo patrimonio culturale e naturalistico come una “grande palestra” aperta a tutti i cittadini e turisti

Creare una rete di città accomunate dalla sensibilizzazione per lo sport e l'attività fisica, con lo scopo di organizzare iniziative collegate miranti alla valorizzazione di aree urbane che possono ospitare spazi dedicati alle attività fisico-sportive (palestre a cielo aperto, aree verdi, percorsi cittadini, ecc.): è l'obiettivo del progetto “HEPNESS (Healthy Environment Promotion aNd Ecosystem Services Support) for ACTIVE CITIES development” presentato dall'assessorato alla formazione - ufficio sport del Comune di Vicenza all'agenzia europea EACEA, promotrice del bando Erasmus+ SPORT, per investire nello sport come possibilità di crescita per i più giovani e stile di vita sano per gli adulti.

Il progetto, inserito nell'ambito delle iniziative per la candidatura della città di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017, promuove la creazione di una rete tra tre enti locali (Comuni di Vicenza, Bonn-DE, Craigavon-UK), tre associazioni sportive (USMA-PD, SAZU-Ljubljana e FOOTURA-Sofia) e un istituto di ricerca (Università di Venezia). L'obiettivo è di innovare l'approccio delle città verso uno stile di vita attivo e la promozione della salute, attraverso la realizzazione di interventi mirati ad incoraggiare la partecipazione e l’adesione dei cittadini alle attività fisico-sportive, e contribuendo, in tal modo, alla rivitalizzazione sia del centro storico che dei quartieri periferici urbani, sensibilizzando le famiglie ad un uso ottimale delle strutture sportive già a disposizione e al mantenimento o miglioramento dell’impegno a favore della promozione dello sport e dell'attività fisica.

Vicenza, in particolare, dovrà, prima di tutto, mappare i luoghi esistenti dedicati alle attività fisiche all'aria aperta, con particolare attenzione all'interrelazione tra diverse organizzazioni pubbliche e private (società sportive, scuole, sanità, turismo, parchi, aree verdi comunali, ecc.); in un secondo momento, sarà chiamata ad attuare un'azione pilota che permetterà di valorizzare le opportunità di vivere la città e il suo patrimonio culturale e naturalistico come una “grande palestra” aperta a tutti, cittadini e turisti, che potranno usufruire di strumenti e suggerimenti su come e dove svolgere attività fisica in città.

Il budget proposto per il progetto generale è pari a 490.433,28 euro, con un contributo previsto per il Comune di Vicenza pari a 98.647,90 euro, coperti per l'80 per cento dall'agenzia europea EACEA; il restante 20 per cento sarà cofinanziato dal Comune che impiegherà il proprio personale dedicandolo ad attività specifiche.

Per raggiungere gli obiettivi del progetto, nelle diverse città coinvolte saranno organizzate attività di promozione e “scambio di buone pratiche” sulle modalità di accesso allo sport, con particolare attenzione alle attività orientate alla promozione sinergica tra lo sport e i settori collegati, come il turismo sostenibile, il patrimonio culturale e naturale delle città coinvolte e la promozione di uno stile di vita sano.

Le città dovranno attivarsi per implementare alcune azioni pilota, in collaborazione con le proprie associazioni sportive, scuole, società di promozione turistica, ecc. al fine di proporre nuove chiavi di lettura degli spazi cittadini, che mirino a far riscoprire la città (intesa sia come centro storico che come periferia) e il suo patrimonio storico e naturale come spazi in cui dedicarsi all'attività fisica all'aria aperta.

Ad ottobre l'agenzia europea presso la quale è stato presentato il progetto, l'EACEA, comunicherà l'eventuale approvazione dello stesso. Gli esiti si potranno visualizzare al seguente link: https://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus/selection-results_en.

 

Galleria fotografica

logo progetto erasmus+sport

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.