Descrizione
Il Comune di Vicenza informa che sono stati aperti i termini per presentare domanda di iscrizione all’Albo comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. La domanda si presenta mediante il form disponibile sul sito del Comune, per tutto il mese di novembre escluso il periodo in cui si terranno le prossime elezioni regionali, quindi dal 1 al 21 e dal 27 al 30 novembre.
L’Albo degli scrutatori è istituito presso ciascun Comune, viene aggiornato annualmente ed è aperto a tutti i cittadini che siano iscritti nelle liste elettorali di quel Comune. L’iscrizione all’Albo è indispensabile per poter svolgere l’incarico di scrutatori di seggio nelle successive tornate elettorali.
Per l’iscrizione all’Albo, che sarà aperta quest’anno nel periodo indicato, occorre l’apposito form disponibile sul sito del Comune di Vicenza, al quale ci si accredita con il sistema Spid, che può essere presentato on line oppure scaricato e consegnato all’Ufficio elettorale.
Se la domanda viene accolta, si viene inseriti nell’Albo degli scrutatori a partire dal gennaio successivo e si resta iscritti fino a che non si perdono i requisiti o non si presenta domanda motivata di cancellazione.
Dopo l’iscrizione all’Albo, per ricevere l’incarico di scrutatore in una successiva tornata elettorale, occorre presentare apposita candidatura.
Per informazioni dettagliate sull’Albo delle persone idonee all’incarico di scrutatore, nonché per iscrizione o cancellazione, si può consultare la pagina web del Comune di Vicenza https://www.comune.vicenza.it/Servizi/Scrutatori-di-seggio.
Per informazioni: