Asilo nido "Piarda"

Asilo nido Comunale

© JG - Comune Vicenza

Descrizione

Asilo nido

Calendario annuale di servizio da settembre a luglio

Apertura settimanale da lunedì a venerdì

Ricettività potenziale del servizio 120 bambini

Fascia d’età 3-36 mesi

Modalità di frequenza:

Tempo pieno dalle 8.00 alle 16.00

Part-time dalle 8.00 alle 13.15

Anticipo dalle 7.30 alle 8.00 per esigenze lavorative documentate

Posticipo dalle 16.00 alle 17.30 per esigenze lavorative documentate, come da Regolamento

Organizzazione del servizio mensa: cucina interna

Descrizione del nido e della proposta educativa

Il Nido Piarda nasce nel maggio del 1956 con l’inaugurazione della Casa della Madre e del Bambino, realizzata dall’Opera Nazionale per la Maternità e l’Infanzia (O.N.M.I.). A metà degli anni Settanta la gestione del Nido viene trasferita all’Ente Locale. Nel corso degli anni la struttura è stata interessata da numerosi interventi di ristrutturazione, conservando il suo caratteristico aspetto di “grande nave”, elemento distintivo e identitario per la comunità. A partire da settembre 2026, a seguito di un importante intervento di ristrutturazione e ampliamento realizzato anche grazie fondi PNRR, il Nido Piarda potrà accogliere fino a 120 bambini, ampliando la proprio capacità ricettiva e rafforzando il servizio educativo offerto al territorio.

Il nido Piarda si sviluppa su tre piani e si distingue per gli spazi ampi e luminosi. Una delle caratteristiche più riconoscibili della struttura sono le «antiche scale» che grandi e piccini affrontano ogni giorno, imparando a muoversi in autonomia, con lentezza, attenzione e prudenza.

I bambini sono suddivisi in cinque gruppi, ciascuno con uno specifico spazio- sezione di riferimento dotato di area gioco, zona pranzo, spazi per il sonno e per le cure igieniche. Oltre alle sezioni, la struttura dispone di spazi-laboratorio, che permettono ai bambini di vivere esperienze specifiche in piccoli gruppi. La struttura comprende anche due ampi spazi esterni attrezzati -un cortile di ghiaia e un parco ombreggiato- dove i bambini possono giocare a contatto con la natura.

Le diverse equipe che si sono susseguite nel tempo hanno contribuito a costruire una solida identità pedagogica. Con il rinnovo del personale questa identità si è arricchita , accogliendo nuovi approcci e contributi innovativi.

«I bambini sono la nostra forza e le scelte fatte dalla "grande nave Piarda" di lavorare sulla cura dell'ambiente, sul recupero di materiali naturali per un nido senza plastica e di impegnarsi per attivare opportunità educative che sostengono i 100 linguaggi dei “piccoli viaggiatori”, reggono e danno senso al nostro lavoro».

All’interno del servizio opera il personale educativo, ausiliario e di coordinamento previsto dalla normativa regionale vigente. Tutto il personale partecipa a corsi di formazione e aggiornamento, sia sulla sicurezza sia sugli aspetti pedagogici, organizzati dal Comune di Vicenza, dal Coordinamento Pedagogico Territoriale o da altri enti accreditati.

Il Nido Piarda, situato nel centro storico, collabora con musei e biblioteche della Città proponendo percorsi educativo-didattici dedicati ai bambini dai 2 ai 3 anni. Inoltre, è previsto un percorso di continuità educativa con la Scuola dell’Infanzia comunale Fogazzaro e con la scuola dell’infanzia statale Burci, per facilitare il passaggio dei bambini e la coerenza educativa tra i servizi.

 

Servizi

Educazione e formazione

Asili nido comunali

Domanda per l'iscrizione agli asili nido comunali

Ulteriori dettagli

Modalità di accesso

La struttura è  accessibile, con percorsi e servizi adeguati anche per le persone con disabilità.

Indirizzo

Orario per il pubblico

Ufficio asili nido 

Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00, 15:30 - 17:30
Mer
10:00 - 12:00
Gio
10:00 - 12:00, 15:30 - 17:30
Ven
10:00 - 12:00

Valido dal: 01/10/2025

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito