I nidi d’infanzia sono servizi pubblici rivolti a bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni.
Si caratterizzano come ambienti accoglienti e qualificati dal punto di vista educativo, pensati per accompagnare i piccoli nella loro crescita. Offrono esperienze e opportunità volte a favorire lo sviluppo delle capacità relazionali, dell’autonomia, della creatività e dell’apprendimento durante i primi anni di vita.
I dieci nidi d’infanzia comunali, a gestione diretta e in appalto di servizio, sono attivi dal mese di settembre al mese di luglio.
Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì, secondo un calendario annuale approvato con Delibera di Giunta, che ne definisce i periodi di apertura.
I nidi sono distribuiti in tre bacini di utenza:
1. Bacino di utenza 1 (Ovest): unisce gli Istituti comprensivi n. 5, 9, 10 e tutte le relative aree di circolazione, per un totale di 179 posti:
- NIDO SAN LAZZARO Via D. Piccoli 112 - 60 posti. Gestione diretta
- NIDO SAN ROCCO Viale Torino 36 (accesso da via Genova) - 60 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore
- NIDO VILLAGGIO DEL SOLE Strada Biron di Sopra 92 – 30 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore
- NIDO ROSSINI Via G. Rossini 46 – 29 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore
2. Bacino di utenza 2 (Centro): unisce gli Istituti comprensivi n. 1, 3, 6 e tutte le relative aree di circolazione, per un totale di 220 posti:
- NIDO PIARDA Contra' della Piarda 10 -120 posti. Gestione diretta
- NIDO FERROVIERI Vicolo B. de Campesani 49 – 60 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore.
- NIDO IPAB Corso Padova 59 – 40 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore
3. Bacino di utenza 3 (Est): unisce gli Istituti comprensivi n. 2, 4, 7, 8 e tutte le relative aree di circolazione, per un totale di 220 posti:
- NIDO TURRA Via C. Mollino SNC – 120 posti. Gestione diretta
- NIDO CALVI Via P. Calvi 39 - 60 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore
- NIDO GIULIARI Via Goito 5 – 40 posti. Da settembre 2026 in appalto a Ente del Terzo Settore
Per conoscere i nidi che si trovano nel proprio bacino di utenza, i residenti nel Comune di Vicenza possono collegarsi al seguente link e inserire l’indirizzo dell’abitazione.
Da settembre 2026 tutti i nidi d’infanzia sono aperti dalle 7.30 alle 17.30.
Sono previste le seguenti modalità di frequenza:
- Frequenza a tempo pieno: dalle ore 8.00 alle ore 16.00
- Frequenza a part-time: dalle ore 8.00 alle ore 13.15
- Anticipo: dalle ore 7.30 alle ore 8.00, per comprovate esigenze lavorative e/o familiari, debitamente documentate.
- Posticipo: dalle ore 16.00 alle ore 17.30, per comprovate esigenze lavorative e/o familiari, debitamente documentate come da Regolamento, senza maggiorazione della retta.
La frequenza dei bambini comporta un contributo economico da parte delle famiglie per le spese di gestione, sotto forma di retta. L’importo della retta è determinato in base all'attestazione ISEE e stabilito dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 70 del 2 maggio 2019.