A chi è rivolto
Cittadini residenti che necessitano di aiuti ed assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane presso il proprio domicilio.
Insieme di servizi erogati presso il domicilio dei cittadini residenti in situazioni di bisogno
Cittadini residenti che necessitano di aiuti ed assistenza nello svolgimento delle attività quotidiane presso il proprio domicilio.
Assistenza domiciliare:
Si attua con l'intervento di un operatore di assistenza o di un collaboratore familiare che si occupa della cura della persona non autonoma, del riassetto della casa, delle pratiche amministrative ordinarie e dei controlli sanitari.
Pasti a domicilio:
Il servizio prevede la consegna del pasto nella modalità refrigerata, riscaldabile con il microonde; in situazioni particolari è possibile richiedere la consegna del pasto caldo.
Telesoccorso:
È un servizio di teleassistenza attivo 24 ore su 24 che permette ad anziani, persone con disabilità e individui non autosufficienti che vivono soli o che, pur vivendo in famiglia, rimangono soli durante il giorno, di chiedere aiuto per mezzo di un piccolo dispositivo portatile.
Assistenza domiciliare:
Per la domanda rivolgersi al centro servizi sociali territoriale per fissare telefonicamente un appuntamento con l'assistente sociale.
Il servizio viene erogato, previa autorizzazione dirigenziale, gratuitamente, parzialmente o totalmente a carico dell'utente in riferimento all'Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità e senza omissioni o difformità e in base ai parametri di compartecipazione fissati dal Comune.
La mancata presentazione dell'Isee in corso di validità comporta che il costo del servizio sia completamente a carico dell'utente.
Pasti a domicilio:
Per la domanda rivolgersi al centro servizi sociali territoriale e fissare un appuntamento con l'assistente sociale.
Telesoccorso:
Le domande possono essere presentate sia ai distretti dell'Azienda Ulss 8 Berica, sia al centro servizi sociali territoriale di appartenenza, che poi provvederà a trasmetterle all’Azienda Ulss 8 Berica.
Alla domanda deve essere allegato il certificato medico che attesta la necessità del telesoccorso.
Per i servizi di Assistenza Domiciliare e per i Pasti a Domicilio, è necessario presentare la domanda per l'assistenza domiciliare e l'ISEE in corso di validità.
Per il servizio di Telesoccorso basta presentare la domanda, essendo gratuito per i residenti della Regione Veneto (DGR n. 1996 del 06/12/2017).
Il servizio di Telesoccorso è gratuito; mentre per l'assistenza domiciliare e pasti a domicilio è previsto un eventuale contributo economico definito in base al valore ISEE.