Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

rilascio dei certificati anagrafici

A chi è rivolto

chiunque ne abbia necessità

Vicenza

Descrizione

Per il rilascio di certificati anagrafici relativi a situazioni ATTUALI per sé stessi e la propria famiglia anagrafica, il cittadino, senza recarsi in comune,  può accedere  direttamente al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/  (portale ANPR) tramite Carta di identità elettronica (C.I.E.) o Spid e scaricare autonomamente le certificazioni.

Da tale sito il cittadino può autonomamente scaricare sia i certificati  anagrafici in esenzione che quelli con imposizione del bollo che potrà pagare tramite il circuito PagoPA.

NOVITA' PER GLI AVVOCATI : gli Avvocati regolarmente iscritti all'albo professionale possono richiedere e ottenere certificati anagrafici direttamente online dal portale ANPR, accedendo a un'area dedicata tramite SPID, CIE o CNS, solo per finalità connesse all'esecuzione del mandato professionale. Detti certificati saranno esenti dall'imposta di bollo. come da normativa vigente.

Come fare

Il rilascio dei certificati anagrafici ATTUALI è consentito per le sole certificazioni che devono essere presentate a soggetti privati (ai sensi della legge 183/2011) ed avviene su richiesta dell'interessato, di un suo familiare o di chiunque ne abbia necessità. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono accettare le autocertificazioni, che hanno lo stesso valore dei certificati (art. 46 Dpr 445/2000).
Per l'autentica di foto non è possibile effettuare la delega a terzi, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.
I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo da 16 euro, ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione.

Possono essere richiesti

da Portale ANPR https://www.anagrafenazionale.interno.it/

per posta

  • inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati che si desidera ricevere a casa per posta;
  • allegare la copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore;
  • allegare anche una busta con affrancatura postale pari a 2,15 euro per la spedizione dei certificati e con l'indicazione dell'indirizzo;
  • se il certificato è soggetto ad imposta di  bollo, allegare la marca da bollo da 16 euro,  per i certificati storici  la marca da bollo da 16 euro + 5,00 euro contanti per ogni nominativo presente nella certificazione; la norma che consente il rilascio in esenzione; per i certificati storici, è necessario, invece, allegare la somma di  2,50 euro contanti per ogni nominativo presente nella certificazione.

di persona  

Per certificati anagrafici STORICI si veda l'informativa allegata alla presente, con il relativo modulo di richiesta

 - SERVIZI ANAGRAFICI A DOMICILIO 

Il cittadino impossibilitato a recarsi personalmente presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe per autenticare la firma  per il trasferimento di proprietà dei veicoli, può richiedere il servizio anche tramite persona delegata, fornito dagli agenti della Polizia Locale, presso il proprio domicilio, solamente se l’impossibilità a muoversi è documentata da certificato medico o altro documento rilasciato da ente pubblico (invalidità o altro).

La richiesta di tale servizio può essere presentata per mail all’indirizzo anagrafe@comune.vicenza.it

Cosa serve

  • Documento d'identità
  • Modulistica dove richiesto

Richiesta certificazioni anagrafiche

Modulo per la richiesta certificazioni anagrafiche

Informativa per la richiesta di certificati storici

Informativa per certificati storici

Richiesta di certificazione pregressa

Modulo per la richiesta dei certificati storici

Lettera di invito per Ambasciate e Consolati Italiani

Le persone che intendono invitare cittadini stranieri per un soggiorno limitato (ad esempio per turismo), devono compilare una " lettera di invito", se richiesta dalle Ambasciate o Consolati Italiani all'estero, che consente a chi deve essere ospitato di ottenere il visto d'ingresso. La dichiarazione nella lettera d'invito viene resa e sottoscritta ai sensi dell'art 38 D.P.R. in forma non autenticata dall'interessato, e trasmessa alla Pubblica Amministrazione richiedente con allegata copia di un valido documento d' identità.
Si invita inoltre a consultare il sito del Ministero dell'interno al link
https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/ingressosoggiornoinitalia/visto_ingresso/paesi_esenti_visto.html

Cosa si ottiene

certificato anagrafico

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo
16 Euro

solo se il certificato è soggetto ad imposta di bollo

marca da bollo +5,00/2,50
16 Euro

solo per i certificati storici

Contatti

Telefono:
0444221409

Telefono:
0444221411

Email:
anagrafe@comune.vicenza.it

Pec:
vicenza@cert.comune.vicenza.it

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30, 16:30 - 18:00
Mer
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30, 16:30 - 18:00
Ven
08:30 - 12:30
Valido dal 01/03/2024
Lun
11:30 - 13:00
Mar
11:30 - 13:00
Mer
11:30 - 13:00
Gio
11:30 - 13:00
Ven
11:30 - 13:00
Valido dal 01/02/2024

Ufficio Anagrafe

Adempimenti in materia di anagrafe cittadina e ANPR (Anagrafe nazionale)

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito