Descrizione
Il progetto Rete di servizi di facilitazione digitale dell’area urbana di Vicenza, che vede come capofila il Comune di Vicenza,prosegue fino ad aprile dell’anno prossimo e ottiene un ulteriore finanziamento di 105mila euro.
L’iniziativa per la facilitazione e la formazione digitale, finanziata nell’ambito della misura M1C1I1.7.2 del Pnrr con 336 mila euro e realizzata in collaborazione con il Digital Innovation Hub Vicenza e Sherpa, puntava a raggiungere 7200 cittadini entro quest’anno. Centrato già a settembre questo obiettivo, il Comune di Vicenza e i partner del progetto hanno potuto richiedere la proroga del termine progettuale ad aprile 2026 e l’ampliamento del target con la conseguente assegnazione di risorse aggiuntive.
«In 13 mesi abbiamo raggiunto il target di 7200 cittadini e arriveremo a fine progetto, prorogato ad aprile 2026, a quota 11.000 utenti – spiega l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai –. Le linee di azione per facilitare l’uso dei servizi digitali sia pubblici sia privati sono state molteplici: la realizzazione di sette centri di facilitazione digitale permanenti, distribuiti tra il Comune di Vicenza e quelli partner, e di un centro itinerante che garantisce la copertura dell’intera area urbana di Vicenza; oltre 40 eventi formativi già realizzati, per un totale di 115 ore di formazione sui temi più svariati, dai viaggi online ai pagamenti, dalla gestione delle password alla sicurezza in internet fino all'uso dei social; oltre 600 ore di facilitazione digitale con la presenza costante e pianificata di un facilitatore dedicato a ciascun Centro di facilitazione; valorizzazione dei consigli di quartiere, che già in questi mesi sono stati protagonisti attivi del processo di facilitazione. In quanto Comune virtuoso abbiamo quindi avuto accesso alla possibilità di proseguire con il progetto, individuando un nuovo target di 3000 cittadini unici, a cui corrisponde l’assegnazione di ulteriori 105mila euro erogati sempre nell’ambito del finanziamento Pnrr. Un ringraziamento va al Settore informatico comunale e al dirigente Lorenzo Beggiato, a Confartigianato e Sherpa, la cui collaborazione è stata così efficace da rendere Vicenza tra le prime aree urbane a raggiungere il target richiesto ».
La delibera di proroga della convenzione con i nove comuni dell'area Urbana che aderiscono al progetto, in scadenza al 31 dicembre, è stata approvata ieri dal Consiglio comunale.
Obiettivi raggiunti
Nel dettaglio, sono stati censiti 10 centri di facilitazione con 17 facilitatori. Sono stati raggiunti 9.301 cittadini unici ed erogati 12.519 servizi, per un totale di 44 eventi formativi, 115 ore di formazione e 610 di facilitazione.
Il progetto
Il progetto è realizzato dal Comune di Vicenza, con il supporto di tutti i Comuni dell’area urbana: Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo, Caldogno, Creazzo, Costabissara, Sovizzo, Quinto Vicentino, Longare. I Comuni sono affiancati da Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza, che cura le attività di formazione e comunicazione e da Sherpa Spin-off dell’Università di Padova, responsabile del coordinamento e della facilitazione. Il progetto, identificato con il CUP B59I23001130006, è finanziato con 441 mila euro a valere sul fondo europeo NextGeneration Eu nell'ambito del Pnrr (1.7.2. Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale).
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Centri-di-facilitazione-digitale-per-ricevere-assistenza-e-formazione-gratuite).