Prevenzione zanzare, le misure per contrastare il West Nile Virus raccomandate dall’Ulss 8 Berica

Attenzione anche ai morsi delle zecche nelle aree verdi
Data:

18/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Per prevenire la proliferazione delle zanzare, e quindi le possibili malattie trasmesse con le punture di questi insetti tra i quali anche il West Nile Virus, l’assessorato all’ambiente, in accordo con l’Azienda Ulss 8 Berica, sottolinea l’importanza della prevenzione e dell’adozione di comportamenti a tutela della salute.

Il Comune di Vicenza prosegue con trattamenti larvicidi periodici fino ad ottobre nel suolo pubblico. I cittadini che rilevano la necessità ulteriori interventi in città, in area pubblica, potranno rivolgersi alla nuova azienda che gestisce il servizio Aurea Servizi S.r.l. Basterà inviare una segnalazione per posta elettronica all’indirizzo vicenza@aureaservizisrl.it oppure contattare il numero verde 800 035 105 dalle 9 alle 19 dal lunedì alla domenica. Sarà necessario comunicare i dati del richiedente - nome, cognome, indirizzo e numero civico dell'abitazione - il luogo che necessita dell'intervento (tombini stradali, area verde, parco giochi) e la descrizione della situazione.

I cittadini che nella loro proprietà hanno bisogno di un intervento devono invece rivolgersi a proprie spese ad una ditta specializzata.

Nelle aree private è opportuno osservare alcune buone pratiche: svuotare regolarmente i sottovasi delle piante; evitare i ristagni d'acqua; chiudere ermeticamente i bidoni della raccolta d’acqua in orti e giardini o munirli di reti per impedire il deposito delle uova; trattare regolarmente con prodotti possibilmente biologici i tombini presenti nelle proprietà private.

Si ricorda inoltre che dall’1 marzo all’1 novembre di ogni anno è in vigore l’ordinanza relativa agli accorgimenti che cittadini e aziende devono obbligatoriamente adottare per limitare la proliferazione delle zanzare. Tra questi, il divieto di abbandono di oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l'acqua e l'obbligo di trattamento di caditoie e tombini presenti in giardini, cortili e aree esterne in condomini e case private.

L'ordinanza e maggiori informazioni sono disponibili nel sito del Comune 

Per informazioni consultare la scheda al link Servizio derattizzazione disinfestazione che contiene anche il volantino dell’Ulss 8 Berica relativo alla prevenzione dal morso della zecca. È importante, infatti, proteggersi anche dal morso della zecca diffusa nelle aree verdi. Pertanto è bene vestirsi adeguatamente e usare repellenti. Dopo ogni escursione è consigliato controllare ogni parte del corpo. Nel caso di morso di una zecca rimuoverla quanto prima senza strapparla e senza toccarla con le mani.

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025 15:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito