Descrizione
Con bollettino emesso alle 13 di oggi, venerdì 29 agosto, il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato, per il bacino idrografico che interessa la città di Vicenza, lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica e per temporali, da venerdì 29 agosto fino alle ore 14 di sabato 30 agosto.
Dal pomeriggio di oggi venerdì 29 agosto si registra una nuova fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi che localmente potranno risultare anche forti, specie su Prealpi e pianura.
Sabato 30 mattina e fino alle prime ore del pomeriggio, il tempo sarà a tratti instabile con possibili rovesci sparsi e locali temporali, in successivo diradamento ed esaurimento; non esclusi locali fenomeni intensi. Domenica 31 il tempo tornerà in prevalenza stabile senza precipitazioni.
A causa delle precipitazioni, è possibile l’innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi, nonché l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima soglia idrometrica generalmente contenuto all’interno dell’alveo.
La criticità idrogeologica e per temporali rimane valida fino alle ore 00:00 di sabato 30/08.
Per eventuali segnalazioni chiamare la centrale operativa del comando di polizia locale allo 0444545311.
Per controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, per ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, per comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, è possibile scaricare Coapp, lo strumento messo a disposizione dall'Osservatorio dei Cittadini sulle piene nell’ambito del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Osservatorio-dei-cittadini-sulle-piene