“Pronti? Via!”

Da Comune di Vicenza e Camera di Commercio lo Start per far volare le Start Up
Data:

12/03/2025

© Area 2 - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’intraprendenza va premiata, specie in tempi difficili e ancor di più se a fare impresa sono i giovani. Per questo Comune di Vicenza e Camera di Commercio di Vicenza hanno destinato un totale di 140mila euro a favore di startup giovanili vicentine che hanno appena spiccato o stanno per spiccare il volo nell’affollato cielo del mercato globale. 

La concessione di questo contributo a fondo perduto alle imprese avverrà secondo le regole di “Startup Giovanili 2025”, un bando che è la naturale prosecuzione dell’avviso ANCI “Crescere nell’imprenditorialità: una rete digitale e imprenditoriale per giovani innovatori della Provincia di Vicenza” del quale il Comune di Vicenza è capofila e la Camera di Commercio di Vicenza è partner. 

 

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate con messaggio di posta elettronica certificata (PEC) con oggetto “Bando startup giovanili 2025” spedito all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it entro il 31 marzo.

La valutazione delle domande avverrà su criteri oggettivi, cioè in base alla presenza o meno di requisiti premiali quali la data di iscrizione al Registro delle Imprese, l’età media di soci e titolari, la presenza femminile…

E' possibile iscriversi agli incontri al seguente link.

INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni e chiarimenti sul Bando è possibile scrivere all’indirizzo: supporto.startup@icsservizi.it fornendo i propri riferimenti per essere ricontattati. 

Sono ammissibili, secondo quanto prescritto da ANCI, esclusivamente spese per la costituzione dell’impresa, consulenze per la formulazione di un business plan, analisi di mercato e la profilazione clienti tipo acquisto di materiali, attrezzature, comunicazione e marketing, domini web e relativi servizi, software (comprese licenze), hardware e noleggio di macchinari funzionali alle attività

 

Il contributo all’impresa sarà del 70% per le spese ammissibili pagate DOPO LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA ed entro il 31 luglio e del 50% per quelle pagate tra il 1 agosto e il 31 dicembre 2025.

 

Viene premiata l’intraprendenza, ma vanno riconosciute anche le idee e così il bando ha previsto un concorso aperto a tutte le imprese presenti in graduatoria - quindi anche quelle ammesse e non beneficiarie di contributo - con premiazione che si terrà il 4 aprile all’interno di ViYoung - Festival dei giovani. In quell’occasione tre imprese riceveranno un premio di ulteriori 2.000 € in base alla valutazione espressa da una commissione tecnica. 

Calendario Incontri:

 
 
lunedì 17 marzo 2025, ore 14.00 Unione Montana Spettabile Reggenza dei
Sette Comuni - Viale Stazione 1, Asiago
martedì 18 marzo 2025, ore 18.30 Sala novizi del Comune di Torri di Quartesolo, via Roma, 174
mercoledì 19 marzo 2025, ore 20:30 Biblioteca comunale, Via Marconi 81, Altavilla Vicentina
giovedì 20 marzo 2025, ore 18:00 Montecchio Maggiore, Informagiovani, Piazza S. Paolo 2/A
venerdì 21 marzo 2025, ore 17:30 Elevator hub, Viale Arnaldo Fusinato 8 - Vicenza

lunedì 24 marzo 2025 alle ore 18.00, nella sede provinciale di Confartigianato Vicenza in via Enrico Fermi 134 al 4 piano

Per maggiori informazioni: https://www.vi.camcom.it/it/bando-startup-giovanili-2025.html

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/04/2025 11:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito