Settore Mobilità, Trasporti e Infrastrutture

Mobilità e trasporti, autorizzazioni installazione manufatti pubblicitari

Competenze

  • elaborazione e aggiornamento del Piano Urbano della Mobilità (PUM), del Piano Urbano del Traffico (PUT), del Regolamento Viario e degli altri piani e programmi in materia di mobilità urbana, d’intesa e in collaborazione con le altre strutture dell’Area, con le aziende partecipate, con le aziende del trasporto pubblico extraurbano e con la Regione;
  • attività di monitoraggio del traffico, elaborazione di statistiche e indagini sulla mobilità e i trasporti; attuazione dei piani particolareggiati ed esecutivi del traffico urbano;
  • valutazione degli impatti sulla mobilità di nuovi insediamenti urbanistici ed espressione di pareri in ordine all’adeguatezza delle previsioni di urbanizzazione (PAT, PATI, PI e PRG, PUA, PIRUEA, e ogni altro piano, programma e progetto) che prevedano significative variazioni all’assetto viario e della mobilità;
  • predisposizione, d’intesa e in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale, delle proposte di regolamentazione della circolazione stradale e della sosta;
  • rilascio di concessioni di occupazione di strade e per la realizzazione di passi carrai;
  • regolamentazione della sosta e gestione del contratto di servizio con il gestore della sosta a pagamento;
  • disciplina del traffico nelle aree centrali: ZTL, aree pedonali, isole ambientali, aree di rilevanza urbanistica; razionalizzazione della distribuzione delle merci;
  • elaborazione e gestione di progetti, regolazione e manutenzione dei sistemi per la regolazione e il controllo del traffico, compresi la segnaletica e gli arredi urbani;
  • sistemi di controllo e regolazione del traffico: applicazione di tecnologie (varchi ZTL, semafori, ecc.);
  • promozione della mobilità ciclabile e pedonale mediante attività di pianificazione e programmazione;
  • assunzione delle funzioni del mobility manager;
  • programmazione e controllo del trasporto pubblico locale e gestione dei rapporti con la Regione;
  • ordinanze temporanee di modifica della circolazione stradale e pedonale in occasione di lavori stradali, manifestazioni e occupazioni temporanee;
  • predisposizione di ordinanze permanenti per la modificazione della segnaletica stradale, d’intesa e in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale;
  • rilascio di pareri per l’adozione di ordinanze temporanee attinenti alla viabilità e per il rilascio di autorizzazioni al transito di veicoli e trasporti eccezionali e collaborazione per la gestione delle situazioni di pronto intervento relative alla mobilità;
  • funzioni di vigilanza e controllo per l’attuazione dei contratti di servizio per le parti relative alle materie di competenza;
  • funzioni di responsabile unico del progetto relativamente alle opere di competenza e attività di supporto;
  • rilascio permessi di transito e sosta in zona ZTL e area pedonale; accertamenti anagrafici;
  • rilascio delle licenze taxi e adempimenti relativi ai trasporti atipici con conducente e senza conducente e all’autonoleggio;
  • organizzazione dell'utilizzo dei mezzi di trasporto degli uffici comunali, definizione delle modalità di prenotazione e di utilizzo, ad esclusione dei mezzi affidati ai Servizi in uso esclusivo;
  • autorizzazione installazione impianti pubblicitari;
  • programmazione della riqualificazione urbana, studi di fattibilità e progettazione di infrastrutture stradali e di trasporto;
  • redazione di studi di fattibilità e progetti ed estrazione ed elaborazione di dati nelle materie di competenza;
  • redazione di studi, progetti e rapporti finalizzati ad assistere i competenti organi nell’espressione di pareri e osservazioni in riferimento a piani, programmi e progetti di competenza sovra comunale;
  • pianificazione e programmazione per l’acquisizione di finanziamenti e contributi in collaborazione con le altre strutture dell’Area;
  • fornitura dati e formulazione di proposte per la predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali;
  • supporto tecnico alla predisposizione di piani economico finanziari per gli interventi di competenza;
  • predisposizione degli atti tecnici necessari per le espropriazioni e per le occupazioni di urgenza relativamente alle opere di competenza;
  • elaborazione e gestione di progetti e cura della manutenzione delle sistemazioni viabilistiche ed infrastrutturali, con il relativo rilascio delle autorizzazioni e il controllo della qualità delle sistemazioni viabilistiche e infrastrutturali;
  • gestione dell’esecuzione dei contratti d’appalto e assunzione dei compiti assegnati dalla legge al direttore dei lavori, se non affidati all’esterno;
  • realizzazione e gestione di strade, infrastrutture stradali e di trasporto, compresi gli impianti e le aree verdi complementari;
  • collaborazione per la gestione delle situazioni di pronto intervento relative alla viabilità istruttoria ed espressione del parere tecnico in relazione alle ordinanze temporanee di modifica della circolazione stradale e pedonale in occasione di lavori stradali, manifestazioni e occupazioni temporanee (competenza attribuita dall’1/11/2010 delib. G.C. 268 del 7/10/2010);
  • gestione dell’illuminazione pubblica comunale;
  • cura dei rapporti con gli altri enti e le società partecipate nelle materie di competenza attuazione e collaudo dei PUA;
  • predisposizione di programmi manutentivi per la cura urbana e attività di verifica della loro regolare esecuzione per le materie di competenza;
  • gestione e controllo dei contratti di servizio con le società partecipate per la parte di competenza.
  • Rilascio permessi ZTL per celebrazioni funebri
  • Raccolta domande e consegna contrassegno persone con disabilità
  • Cambio targhe di contrassegni persone con disabilità rilasciati dal Comune di Vicenza (trasmesso via mail o via posta ordinaria)
  • Inserimento e cambio targhe di contrassegni persone con disabilità rilasciati da altri Comuni (trasmesso via mail o via posta ordinaria).

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Ufficio Infrastrutture

Costruzione e manutenzione di strade e piazze e manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale, verticale

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Mobilità e Trasporti

L'ufficio mobilità e trasporti è responsabile di coordinare e gestire le attività legate alla mobilità e ai trasporti

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio
Struttura amministrativa

Contatti

Segreteria Mobilità e Trasporti

Telefono:
0444221465

Email:
mobilita@comune.vicenza.it

Lun
08:30 - 12:30
Mar
16:30 - 18:00
Mer
08:30 - 12:30
Gio
16:30 - 18:00
Valido dal 01/09/2023

Sportello ZTL

Telefono:
0444221150

Email - Per informazioni:
permessi.circolazione@comune.vicenza.it

Email:
rinnoviztl@comune.vicenza.it

Si accede all'ufficio solo con appuntamento online

Lun
08:30 - 10:00
Mer
08:30 - 10:00
Valido dal 01/03/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito