Attuazione del PNRR
ll Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) Italia Domani, predisposto dal Governo italiano e approvato dal Consiglio della Unione europea il 13 luglio 2021 con successive modifiche, si inserisce nel programma europeo Next Generation EU: un pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea con gli Stati membri in risposta alla crisi pandemica.
Il Pnrr prevede investimenti pari a 194,4 miliardi di euro finanziati dal Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Rrf) dell'Unione europea e si sviluppa in sette missioni coerenti con i sei pilastri del programma europeo: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura (M1), Rivoluzione verde e transizione ecologica (M2), Infrastrutture per una mobilità sostenibile (M3), Istruzione e ricerca (M4), Inclusione e coesione (M5) e Salute (M6), a cui si aggiunge il nuovo capitolo dedicato a REPowerEU.
La Città di Vicenza partecipa all'attuazione del Pnrr con la realizzazione di 62 progetti e di un progetto finanziato nell’ambito del Piano nazionale complementare (Pnc), per un importo totale di circa 50 milioni di euro a valere sul finanziamento europeo e su fondi nazionali a cui si aggiungono oltre 3 milioni di cofinanziamento con risorse proprie del Comune (dato aggiornato al 30/06/2025).
L’amministrazione ha raccolto la sfida del Pnrr come opportunità di trasformazione e sviluppo della città con particolare riferimento agli ambiti della digitalizzazione e innovazione, mobilità sostenibile, inclusione sociale e rigenerazione urbana, asili nido e sport.
Per effetto delle disposizioni del decreto-legge n. 19/2024, 20 progetti relativi agli interventi di efficientamento energetico delle scuole e di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali (ex misura M2C4I2.2.), del valore complessivo di 4.960.000 euro sono fuoriusciti dall’ambito del Pnrr e tornano ad essere finanziati da risorse nazionali. Dei 20 progetti, 18 sono conclusi e rendicontati (dato aggiornato al 30/06/2025)
Per gestire al meglio la governance degli interventi finanziati nell’ambito del piano, l’amministrazione comunale (deliberazione della giunta comunale n. 198 del 6 ottobre 2022) ha istituito una cabina di regia con il compito di coordinare i servizi comunali impegnati nell’attuazione dei progetti e garantire il raggiungimento dei target previsti.
Di seguito le schede progettuali suddivise per misura.
