Aperte le domande per far parte della Consulta per le persone straniere, migranti e apolidi

Vicesindaca Sala e consigliere Pilan: «Finalmente un organo istituzionale di rappresentanza per le migliaia di stranieri residenti nel nostro territorio. Vicenza si dimostra città all'avanguardia nella tutela dei diritti»
Data:

12/02/2026

© Ufficio Stampa del Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Fino al 29 marzo 2026 le associazioni che rappresentano le comunità straniere residenti in città e ne promuovono attivamente l'integrazione nel territorio comunale, possono presentare domanda per far parte della Consulta per le persone straniere, migranti e apolidi del Comune di Vicenza.

«La Consulta, istituita dal Consiglio comunale lo scorso novembre come previsto dallo Statuto, è un organo consuntivo che dà attuazione ai principi di uguaglianza, di pari dignità della popolazione e di integrazione degli stranieri e degli apolidi nel tessuto sociale ed economico del territorio comunale e promuove i diritti della donna, dell’uomo, dei bambini e dei giovani, la cultura multietnica della pace e della democrazia – spiega la vicesindaca con delega alle pari opportunità Isabella Sala - Siamo felici di avviare questo nuovo strumento di partecipazione perché crediamo che una città possa esprimere il meglio di sé quando a ogni persona e a ogni comunità viene data l'opportunità di condividere le proprie competenze e la propria cultura, creando occasioni di crescita per tutte e per tutti».

Nel dettaglio, la Consulta è un organo consultivo della quinta Commissione consiliare “Diritti e Pari Opportunità” che rimane in carica per la durata del mandato amministrativo. La Commissione può disporre l'audizione dei rappresentanti della Consulta in merito a tematiche che riguardano le persone straniere, migranti e apolidi. 

«La Consulta potrà eleggere tra i suoi membri un rappresentante che avrà diritto di partecipare alle sedute del Consiglio comunale - continua il consigliere comunale delegato alle relazioni con le comunità straniere Mattia Pilan -. Per la nostra città si tratta di un grande passo avanti nella tutela dei diritti di rappresentanza delle migliaia di persone migranti che vivono e lavorano a Vicenza contribuendo in modo significativo all'economia del territorio, ed è il frutto di un confronto continuo con i rappresentanti delle comunità straniere, i quali con le loro osservazioni hanno contribuito in modo significativo alla redazione del Regolamento definitivo».

Possono presentare domanda le associazioni che sono regolarmente costituite, non prevedono alcuno scopo di lucro, sono attive nel territorio comunale e non sono costituite come partiti o movimenti politici. L’organo direttivo delle associazioni deve essere composto per almeno due terzi da persone straniere, migranti o apolidi.

Ogni associazione partecipa alla Consulta con un proprio rappresentante effettivo ed uno supplente che interviene in caso di impedimento del primo.

Possono essere nominati rappresentanti delle associazioni all’interno della Consulta i cittadini e le cittadine stranieri, i cittadini e le cittadine con background migratorio che abbiano acquisito la cittadinanza italiana, o abbiano doppia cittadinanza, e gli apolidi, regolarmente residenti nel Comune di Vicenza.

I soggetti interessati a far parte della “Consulta per le persone straniere, migranti e apolidi” del Comune di Vicenza devono far pervenire all’Ufficio pari opportunità, a mano presso la sede in contra’ Busato 19 o via Pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it, entro e non oltre le 23:59 del 29 marzo 2026 la propria richiesta di partecipazione, utilizzando esclusivamente la scheda allegata all’avviso che dovrà essere compilata e sottoscritta dal legale rappresentante.

Per maggiori informazioni consultare l’avviso pubblicato nel sito del Comune: https://servizi2.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/406913 

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026 12:30

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito