Bilancio Partecipativo

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia partecipativa attraverso il quale i cittadini contribuiscono a scegliere come investire una parte del bilancio comunale, previsto nello Statuto del Comune di Vicenza all’articolo n. 78, comma 1
Data:

09/07/2026

© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di partecipazione attiva, ascolto, relazione e apprendimento reciproco delle esigenze della cittadinanza, attraverso il quale le cittadine e i cittadini contribuiscono a scegliere come investire una parte del bilancio comunale proponendo progetti a beneficio di tutta la comunità, che l'Amministrazione si impegna a realizzare.

Il budget complessivo per l’anno 2026 è di 300.000 a finanziamento delle due proposte che hanno ottenuto il maggior numero di voti, per il valore massimo a progetto di 150.000 euro.

Con il coinvolgimento attivo, per la prima volta, dei Consigli di Quartiere, il processo del Bilancio Partecipativo 2026 ha reso partecipi nella scelta dei progetti da realizzare, tra le dieci proposte presentate, 4.593 cittadine e cittadini che hanno espresso il proprio voto entro il termine del 30 giugno.

I progetti che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, e che quindi sono finanziati, sono i seguenti:

Progetto del Consiglio di quartiere 2 - Parco Riello e Parco Città, per tutti

Interventi di rigenerazione urbana in due aree verdi dei quartieri di S. Andrea e S. Francesco, perché siano sempre più spazi di socialità per tutti, in particolare per adolescenti e giovani adulti.

Il progetto mira ad avviare la trasformazione di Parco Riello e Parco Città in aree polifunzionali aperte a tutti, in particolar modo alla fascia sociale che più ha bisogno di spazi dedicati alla libera aggregazione e alle attività sportive, gli adolescenti e i giovani adulti. Inoltre, gli interventi sono intesi a dare avvio alla rigenerazione di due beni comuni fondamentali per i quartieri cittadini interessati, attivando processi di co-progettazione finalizzati a una gestione condivisa e corresponsabile dei due spazi e alla promozione di stili di vita positivi.

Progetto del Consiglio di quartiere 1 - Proteggere il cammino e conservare la storia

Riqualificazione degli snodi tra le pendici del Monte Berico e la città, lungo il fiume Retrone.

Riqualificazione del percorso ciclo-pedonale tra le pendici di Monte Berico e Viale Eretenio, tramite interventi per la sicurezza degli utenti con percorsi protetti, la riasfaltatura del marciapiede arginale, la previsione di nuovo arredo e piantumazioni, la lotta al degrado e la valorizzazione storica dei resti del Teatro Eretenio.

A cura di

Ufficio Partecipazione

Coordina l'elaborazione e l'attuazione dei Regolamenti riferiti alla Partecipazione, redige e aggiorna gli Albi dei Consigli di Quartiere, coordina gli spazi comunali nei quartieri.

Documenti

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/07/2026 17:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito