Referendum, in piazza Biade un servizio straordinario di rilascio carte d’identità

Chi è senza tessera elettorale può scaricare l’attestazione online; per i non deambulanti trasporto gratuito ai seggi
Data:

05/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Vicenza - Comune di Vicenza

Descrizione

Domenica 8 e lunedì 9 giugno, giorni in cui si vota per i referendum, a Palazzo Uffici, in piazza Biade 26, sarà operativo uno sportello esclusivamente dedicato al rilascio delle carte d'identità per gli elettori privi di un qualsiasi documento di riconoscimento da presentare ai seggi elettorali.
Per ottenere la nuova carta d’identità è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento fatta alle forze dell'ordine.
Lo sportello sarà aperto domenica 8 giugno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 e lunedì 9 giugno dalle 8.30 alle 15.
L’ufficio elettorale ricorda che è possibile l'ammissione al voto anche con un documento di riconoscimento scaduto.

Per votare serve presentare anche la tessera elettorale. Se l'elettore o un componente del proprio nucleo familiare ha smarrito la tessera elettorale o non l'ha ricevuta o l'ha esaurita, può evitare di recarsi allo sportello dell'Ufficio Elettorale per richiederne una nuova, utilizzando, in alternativa,  l'attestato sostitutivo della tessera. Il documento si ottiene online, collegandosi alla pagina https://www.comune.vicenza.it/Servizi/Attestato-sostitutivo-della-tessera-elettorale

Per verificare il proprio seggio è possibile consultare il motore di ricerca pubblicato al link https://servizi2.comune.vicenza.it/servizi/elezioni/seggio.php

Gli elettori con difficoltà di deambulazione certificata possono accedere a un servizio gratuito di trasporto ai seggi. Sono disponibili un’ambulanza per gli allettati e due mezzi attrezzati con pedana mobile per carrozzine.
Per richiederlo è necessario telefonare entro il 6 giugno al numero 0444222517 dalle 9 alle 12 dei giorni feriali. È inoltre possibile telefonare alla Cooperativa CSSA, al numero 342 7657345 oppure scrivere a email a  tr_vicenza@cssa.it  sabato 7 giugno dalle 9 alle 12, domenica 8 giugno dalle 9 alle 19 e lunedì 9 giugno dalle 9 alle 14.
ll servizio di trasporto ai seggi avverrà domenica 8 giugno dalle 9 alle 20 e lunedì 9 giugno dalle 9 alle 15.

Gli elettori con difficoltà di deambulazione certificata assegnati ai seggi con barriere architettoniche presenti nei plessi scolastici di via Turra n. 39 e di strada Statale Pasubio n. 328 possono votare nei seggi accessibili più vicini che possono raggiungere autonomamente o richiedendo al numero 342 7657345 il mezzo di trasporto attrezzato e con assistente.

Le informazioni di servizio sul voto sono pubblicate sul sito del Comune di Vicenza, sezione elezioni, al link
https://www.comune.vicenza.it/Argomenti/Politica/Elezioni

A cura di

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/06/2025 10:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito