A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Vicenza

Descrizione

Uno degli obiettivi del Comune di Vicenza è la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile, la promozione di forme di cittadinanza attiva e partecipazione democratica, tramite iniziative volte a favorire l’avvicinamento dei cittadini al mondo del volontariato

Per questo è stata adottato il Regolamento comunale dei volontari civici e delle attività di volontariato, con il quale viene istituito anche il Registro comunale dei volontari civici

Con l’istituzione del Registro dei volontari, si intende riconoscere e valorizzare l’azione spontanea e gratuita prestata dai singoli cittadini esclusivamente per fini di solidarietà, la quale assume rilievo poiché l’impegno espresso da quanti sono animati da valori di partecipazione civile coincide con gli obiettivi generali citati.

Come fare

Nella prospettiva di consentire ai cittadini e alle associazioni di prendersi cura del proprio territorio, attraverso forme di partecipazione condivise, questo nuovo strumento amministrativo regolamenta l’attività delle persone che, a titolo personale e senza corrispettivo alcuno, intendono dedicare liberamente la propria attività, la propria capacità e le proprie conoscenze a beneficio della collettività.

Questo regolamento vuole quindi essere uno strumento amministrativo che permetta ad un cittadino non appartenente a nessuna associazione di volontariato di mettersi a disposizione della comunità. Da qui è nata l’idea di dotare l’amministrazione del Regolamento dei volontari civici e delle attività di volontariato, uno strumento semplice e preciso che definisce il ruolo del volontario civico e che istituisce il Registro dei volontari.

Nello specifico, il regolamento individua nel volontario civico una persona che svolga attività in favore della collettività e del bene comune in modo personale, volontario, spontaneo e gratuito.
Nel Regolamento vengono indicati, inoltre, le caratteristiche della prestazione, le modalità di iscrizione al Registro comunale dei volontari civici, i requisiti, la selezione, formazione e attività del volontario e la copertura assicurativa prevista dal Comune.

Cosa serve

Per essere iscritti come volontari civici completare la scheda candidatura per il servizio di Volontario Civico per il Comune di Vicenza. Gli interessati saranno poi contattati dagli uffici competenti per perfezionare la procedura.

Cosa si ottiene

iscrizione

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Contatti

Email:
partecipazione@comune.vicenza.it

Telefono:
0444222134

Telefono:
0444222157

Telefono - Per Volontari civici:
0444222048

Lun
10:00 - 12:00
Mar
10:00 - 12:00, 15.30 - 17:00
Mer
10:00 - 12:00
Gio
10:00 - 12:00, 15.30 - 17:00
Ven
10:00 - 12:00
Valido dal 01/01/2023

Ufficio Partecipazione

Coordina l'elaborazione e l'attuazione dei Regolamenti riferiti alla Partecipazione, redige e aggiorna gli Albi dei Consigli di Quartiere, coordina gli spazi comunali nei quartieri.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito