Il Comune di Vicenza e gli ordini professionali degli architetti, avvocati, commercialisti ed esperti contabili, geometri, ingegneri, notai e periti industriali di Vicenza offrono uno sportello di prima assistenza gratuita ai cittadini e alle attività soggetti ad esproprio da parte del Consorzio Iricav Due nell'ambito dell'intervento Linea ferroviaria alta velocità/alta capacità (AV/AC) Verona-Padova, 2° lotto funzionale - attraversamento di Vicenza".
Lo sportello è rivolto ai proprietari, titolari di diritti di usufrutto, uso o abitazione, conduttori con contratti regolari di locazione abitativa o commerciale di locali, oggetto di esproprio.
A loro disposizione, a seconda della tipologia di problema esposto, vi sono professionisti in grado di fornire assistenza fiscale, legale e tecnica.
Secondo il principio di trasparenza e pubblicità, allo sportello sono disponibili elenchi di professionisti, iscritti agli albi tenuti dai consigli degli ordini professionali ai quali i cittadini potranno rivolgersi per consulenza, assitenza e patrocinio, beneficiando dell'applicazione di corrispettivi professionali non superiori ai valori minimi previsti dalle tariffe vigenti per ciascuna categoria professionale.
Per ragioni di opportunità i professionisti dello sportello non assumono incarichi dai soggetti a cui hanno prestato direttamente la prima assistenza gratuita.