A chi è rivolto
Cittadini residenti non in grado di utilizzare in maniera autonoma i normali mezzi di trasporto pubblico o privato
Servizi per favorire la mobilità delle persone con problemi di deambulazione e/o comportamentali
Cittadini residenti non in grado di utilizzare in maniera autonoma i normali mezzi di trasporto pubblico o privato
Trasporto per raggiungere strutture ambulatoriali
Il servizio trasporto per raggiungere strutture ambulatoriali per controlli medici, visite mediche o cicli di terapie viene messo a disposizione dei cittadini residenti con problemi di deambulazione o comportamentali, che impediscono l’utilizzo in maniera autonoma dei normali mezzi di trasporto pubblico o privato, senza bisogni di assistenza sanitaria specifica e che si trovano in condizioni di disagio socio-economico accertato dai competenti servizi sociali presso la propria abitazione e non ricoverati in struttura. Il servizio viene erogato previa autorizzazione dirigenziale e nei limiti delle disponibilità delle associazioni di volontariato.
Il servizio non è previsto per le persone ricoverate in struttura residenziale.
In caso di trasporto di minorenni non autonomi o di persone con problemi comportamentali, è necessaria la presenza sul mezzo di un accompagnatore (un familiare o una persona formalmente delegata).
Il trasporto per raggiungere le strutture ambulatoriali viene eseguito all'interno del territorio del Comune di Vicenza.
Il servizio è gratuito e può essere richiesto dai cittadini con problemi di deambulazione e/o comportamentali.
Trasporto per persone con disabilità per il lavoro e l'autonomia personale
Il trasporto sociale è un servizio di natura socio–assistenziale a supporto della domiciliarità, volto a garantire la mobilità delle persone con difficoltà di deambulazione tali da limitare l’autonomia negli spostamenti.
Il servizio non è previsto per le persone ricoverate in struttura residenziale.
E’ requisito di accesso al servizio il riconoscimento della disabilità con gravità (L. 104/92) con difficoltà motorie certificate tali da non consentire l’utilizzo in maniera autonoma dei mezzi pubblici e privati.
L'accesso al servizio avviene previa autorizzazione dirigenziale, nei limiti delle risorse disponibili, con priorità del servizio di trasporto per l'accesso al lavoro. All'interno dell'autorizzazione dirigenziale vengono date istruzioni relative al pagamento della compartecipazione a carico utente, compartecipazione quantificata sulla base delle modalità previste dall'Amministrazione Comunale.
Il servizio si distingue in:
Presentazione della domanda presso i centri servizi sociali territoriale di residenza .
L'utente, una volta autorizzato, prenota il servizio di trasporto direttamente alla ditta aggiudicataria della gestione del servizio stesso secondo le modalità comunicate.