A chi è rivolto
Per gli adempimenti che comportano firme di atti si deve presentare il parente più prossimo ovvero l'erede del defunto.
L'ufficio funerario si occupa di adempimenti amministrativi e relative autorizzazioni per i servizi funebri
Per gli adempimenti che comportano firme di atti si deve presentare il parente più prossimo ovvero l'erede del defunto.
Trasporto funebre
Tutti i trasporti funebri con partenza dal Comune o con destinazione nel Comune sono soggetti a una preventiva autorizzazione, rilasciata dall'ufficio di Stato Civile o dall'ufficio funerario del Comune di Vicenza, a seconda della destinazione.
Per il trasporto di salma all’estero, l’autorizzazione viene rilasciata in doppia lingua, italiano e francese (passaporto mortuario).
Per il servizio di trasporto funebre gli utenti devono rivolgersi direttamente alle imprese di onoranze funebri autorizzate ad operare nell'ambito dei servizi funebri.
Sepoltura
Le modalità di sepoltura previste sono:
Per ottenere la concessione d’uso di sepolture in loculi, ossari o cinerari occorre presentare richiesta tramite l'ufficio cimiteriale distaccato di Amcps al Cimitero Maggiore. La domanda per la concessione di aree cimiteriali o di tombe va invece presentata all'ufficio funerario del Comune. Alla scadenza della concessione può essere presentata domanda di rinnovo. In alternativa è possibile procedere alla cremazione.
Per apporre lapidi e iscrizioni e per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria l’impresa funebre o la ditta marmista (incaricata dai familiari) deve presentare online apposita richiesta di autorizzazione all’ufficio funerario.
Esequie
Orario e luogo delle esequie devono essere concordati con il parroco interessato o con il cappellano del cimitero.
In caso di denuncia di morte, cremazioni e passaporto mortuario le prenotazioni si effettuano telefonicamente.