Scelta elementi del nome

  • Servizio attivo

Il cittadino al quale è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi può dichiarare allo di stato civile del Comune in cui è nato la scelta

A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni

Vicenza

Descrizione

Il cittadino al quale è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro (ad esempio: Anna Maria Giovanna), può dichiarare all’ufficiale di stato civile del Comune in cui è nato quali elementi conservare del proprio nome, senza però invertire l'ordine degli stessi (in base al nostro esempio l'interessata potrà scegliere se essere Anna, oppure Anna Maria, oppure Anna Maria Giovanna).
Tale scelta è unica e definitiva e comporta l’annotazione del provvedimento sia sull’atto di nascita che sugli atti di stato civile correlati, nonché nei registri anagrafici.
Successivamente a queste procedure qualsiasi tipo di certificazione inerente quel soggetto verrà rilasciata con il nome così come indicato nella dichiarazione resa.

Possono rendere la dichiarazione i soggetti nati a Vicenza, o nati all’estero con atto trascritto a Vicenza, la cui nascita sia precedente al 30/3/2001 (data di inizio operatività del nuovo regolamento di stato civile).

Come fare

La dichiarazione deve essere presentata o inviata all’ufficio di stato civile unitamente a copia fotostatica del proprio documento di identità, del codice fiscale e della documentazione che comprova il diverso uso fatto del primo e/o secondo nome; per il minore, deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale.
L’ufficiale di stato civile al quale è inoltrata la dichiarazione, verificata la documentazione, provvede:

  • all’annotazione della scelta nell’atto di nascita e all’inoltro della comunicazione al Comune di residenza per le successive variazioni anagrafiche;
  • alle altre comunicazioni di sua competenza ai sensi della vigente normativa (variazione nome nell’atto di matrimonio del richiedente, negli atti di nascita dei figli ecc.).

Tale procedimento non si applica:

  • ai cittadini stranieri nati all’estero;
  • alle persone nate dal 30/03/2001 per le quali potrà essere rivolta l’istanza di cambiamento del nome al Prefetto territorialmente competente in relazione al luogo di residenza.

Cosa serve

  • Documento d'identità
  • modulo scelta elementi del nome
Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali

Una volta che il prefetto ha emanato il decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome, l'interessato stesso (oppure un suo procuratore) deve portare di persona tale provvedimento all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali.

Per accedere agli uffici di stato civile del Comune di Vicenza è necessario prendere appuntamento on line.

Scelta elementi del nome

Scelta elementi del nome

Cosa si ottiene

Annotazione

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito