Le corsie preferenziali sono corsie di marcia destinate alla circolazione esclusiva dei mezzi di trasporto pubblico, dei taxi, allo scopo di agevolare il transito di mezzi pubblici.
Il controllo delle corsie preferenziali è possibile anche a mezzo di dispositivi di controllo elettronico.
La violazione per transito non consentito su corsia preferenziale può essere accertata dagli agenti della Polizia Locale nonché dal personale ispettivo dell'azienda di trasporto SVT presente sul territorio; l'accertamento può avvenire anche tramite dispositivo elettronico di controllo (telecamere), in grado di rilevare il numero di targa dei veicoli in transito.
Il dispositivo elettronico di controllo delle corsie preferenziali, ove presente, è attivo 24 ore su 24; i dati e le immagini dei transiti sono trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali.
Ubicazione
Sono sorvegliate elettronicamente le corsie preferenziali di:
- corso Padova
- viale Venezia
- corso SS. Felice e Fortunato
- Piazzale della stazione lato ovest
Veicoli autorizzati
Possono transitare nelle corsie preferenziali:
- i veicoli adibiti al servizio di trasporto pubblico
- i taxi
- le autovetture da noleggio da rimessa con conducente (NCC)
- i veicoli al servizio di persone diversamente abili e titolari di CUDE
- bus c.d. “turistici” (NCC) nelle corsie preferenziali di Vicenza, eccetto quella di Piazzale della Stazione lato ovest (come previsto dalle ordinanze PGN. 199971 del 28 novembre 2023 e PGN. 163629/2016 del 22 dicembre 2016).
A tutti gli altri mezzi è interdetto il transito, inclusi i ciclomotori ed i motoveicoli.