A chi è rivolto
Al cittadino interessato da fermo o sequestro del veicolo per infrazione del codice della strada o per sosta irregolare
Procedura di dissequestro per fermi amministrativi
Al cittadino interessato da fermo o sequestro del veicolo per infrazione del codice della strada o per sosta irregolare
Sequestro amministrativo (art. 213 C.d.S.)
E' una sanzione accessoria applicata a seguito di infrazione che prevede la confisca del veicolo, ovvero la perdita di possesso. Dal momento in cui il veicolo viene sottoposto a sequestro esso:
Ogni spostamento del veicolo può avvenire solo previa autorizzazione, eventualmente tramite carro attrezzi o mezzo idoneo. Durante il periodo di sequestro, il veicolo, sul quale sono apposti appositi sigilli, deve:
Fermo amministrativo (art. 214 C.d.S.)
E' una sanzione accessoria applicata a seguito di specifiche infrazioni al Codice della Strada previste, che ne stabilisce modalità e durata.
Dal momento in cui un veicolo viene sottoposto a fermo esso:
Ogni spostamento del veicolo può avvenire solo previa autorizzazione ed eventualmente tramite carro attrezzi o mezzo idoneo. Durante il periodo del fermo il veicolo, sul quale sono apposti appositi sigilli, deve:
Rimozione Veicoli per Sosta Irregolare
I veicoli rimossi dalla polizia locale per sosta irregolare o intralcio al traffico, sono custoditi per i primi giorni nella depositeria autorizzata "Coras F.lli Serman Snc" con sede a Vicenza, strada Marosticana 194; successivamente vengono trasportati presso la sede principale della ditta stessa, a Santa Maria di Camisano, via Negrin 17. Il ritiro del veicolo può essere effettuato previo contatto telefonico (3317922484 o 3357467558).
Sequestro
Per il dissequestro del veicolo, il proprietario deve presentarsi previo appuntamento al Settore Verbali del Comando di Polizia Locale.
In caso di confisca del veicolo (ovvero perdita di proprietà) il custode ha l'obbligo di consegnare il veicolo come indicato nel relativo provvedimento.
IMPORTANTE: nel caso in cui il conducente od altro soggetto non ottemperi all'obbligo di assumere la custodia del veicolo e/o di trasportarlo a proprie spese al luogo di custodia secondo le prescrizioni indicategli è soggetto a:
Il veicolo verrà trasportato in depositeria convenzionata.
Fermo amministrativo
Al termine del periodo di fermo il proprietario deve presentarsi, previo appuntamento, al Settore Verbali del Comando di Polizia Locale per la restituzione del documento di circolazione.
IMPORTANTE: nel caso in cui il conducente od altro soggetto non ottemperi o rifiuti all'obbligo di assumere la custodia del veicolo e/o di trasportarlo a proprie spese al luogo di custodia secondo le prescrizioni indicategli è soggetto a:
Il veicolo verrà trasportato in depositeria convenzionata.
Ritiro veicoli rimossi per sosta irregolare
-telefonare alla depositeria indicata nell'avviso di rimozione
-recarsi alla depositeria
-esibire all'addetto la patente di guida
-provvedere al pagamento delle spese di rimozione e di custodia.
L'infrazione per sosta irregolare o intralcio al traffico verrà notificata successivamente dalla Polizia locale direttamente al proprietario del veicolo.
Patente di guida
Carta circolazione veicolo
Verbale
Se al momento del fermo/sequestro, il veicolo viene consegnato dalla Polizia Locale alla depositeria convenzionata, il proprietario ha l'obbligo di assumerne la custodia, nei tempi e modi indicati nel relativo invito, pena la perdita di possesso del veicolo stesso. Nel caso in cui un veicolo sottoposto a fermo/sequestro venga trovato in circolazione (compresa la sosta): il custode è soggetto ad una sanzione amministrativa, si applicano altresì le sanzioni accessorie della revoca della patente e della confisca (trasporto del veicolo al custode convenzionato che ne diventerà il nuovo proprietario).
In caso di urgenza, per il dissequestro di veicoli qualora ricorra la fattispecie, per la restituzione del veicolo alla fine del periodo di fermo, per il cambio del luogo di custodia e del custode è possibile richiedere un appuntamento.
Negli ultimi due casi, per essere ricontattati, è necessario fornire la propria identità, il numero del verbale, un recapito telefonico e un indirizzo mail.
Nel caso di fermi fiscali, per eventuali relazioni sulle condizioni del veicolo ai fini della rottamazione, contattare di l’Ente creditore di competenza che ha disposto il fermo sul veicolo stesso.