Richiesta Bonus asilo nido Inps
Il bonus può essere richiesto da tutti gli utenti degli asili nido, indipendentemente dall’Isee. È possibile fare domanda esclusivamente online mediante una delle seguenti modalità:
- tramite la pagina INPS “Bonus asilo nido”, registrandosi con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi)
- rivolgendosi agli enti di patronato (Caf), che forniranno assistenza gratuita per la presentazione della domanda.
Richiesta del rimborso comunale
Il rimborso è rivolto solamente ai genitori che hanno già fatto richiesta del Bonus asilo nido Inps e che hanno una retta superiore al bonus Inps ricevuto. A questi utenti il Comune rimborsa, mensilmente, il 20% di quanto resta da pagare dopo aver ricevuto il bonus dall'Inps.
Per ricevere il rimborso comunale è necessario comunicare, entro il 31 Marzo 2024, l'adesione al Bonus asilo nido Inps, inviando all’indirizzo mail asilinido@comune.vicenza.it l'autocertificazione allegata.
IMPORTANTE: la comunicazione dell’autocertificazione oltre il 31 marzo 2024 comporta la non ammissione alla misura comunale e il recupero delle eventuali riduzioni già praticate.