Ricorso sanzioni al codice della strada
Ricorso al Prefetto di Vicenza
Il trasgressore e/o l'obbligato in solido, entro il termine di 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito (ovvero a condizione che non sia stato pagato il verbale), possono proporre ricorso al Prefetto di Vicenza presentandolo, a mano o tramite raccomandata con avviso di ricevimento, all'ufficio Verbali del Comando della polizia locale di Vicenza (stradella Soccorso Soccorsetto 46, 36100 Vicenza) oppure direttamente al Prefetto di Vicenza (contra' Gazzolle 1, 36100 Vicenza). Con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiesta l'audizione personale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dell'interno
Ricorso al Giudice di Pace
In alternativa alla proposizione del ricorso al Prefetto, il trasgressore e/o l'obbligato in solido, nel termine di 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi in cui è consentito (ovvero a condizione che non sia stato pagato il verbale), possono proporre ricorso al Giudice di pace di Vicenza depositandolo presso la cancelleria del predetto giudice (con sede in via E. Gallo 24), oppure inviandolo alla medesima autorità per posta, in plico raccomandato.
Ai sensi dell'art. 10 del D.P.R. 30.05.2002 n. 115, come modificato dall'art. 2 c. 212, lett. b, n.1 e n.2 L. 23.12.2009 n. 191, il ricorso al Giudice di pace è soggetto al pagamento anticipato del "contributo unificato" e delle "spese forfettizzate" secondo gli importi fissati dagli artt. 13 e 30, D.P.R. n. 115/2002 e successive modificazioni.
Per ulteriori informazioni
Giudice di pace Vicenza
www.giudicedipace.vicenza.it
Via E. Gallo 24
Tel. 0444327628
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza
http://www.prefettura.it
Contra' Gazzolle, 6/10
Tel: 0444338411
Ricorso per transito in Ztl
Il cittadino destinatario di un verbale per accesso non autorizzato in ZTL e AP, se è titolare di un permesso di transito valido per il varco di accesso, il giorno e l’ora in cui la violazione è stata accertata, ovvero se ritiene di aver comunque titolo alla circolazione in ZTL e/o AP ai sensi dell’ordinanza sindacale PGN n. 3474 del 20 giugno 1996 e successive modificazioni, entro e non oltre 5 giorni dalla data di notifica del verbale deve presentare una richiesta, debitamente motivata di archiviazione in autotutela al Comando Polizia Locale del Comune di Vicenza.
All'interessato verrà dato riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.