L'assessorato all'istruzione è impegnato a promuovere l’educazione e l’istruzione di tutti i bambini e i ragazzi della città, offrendo a ciascuno di loro pari opportunità formative, per una crescita equilibrata ed armoniosa e per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dalla Comunità Europea.
Lo strumento è il Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale), una qualificata raccolta di proposte strutturata per aree tematiche, con l’obiettivo di valorizzare anche i nuovi linguaggi e le nuove forme espressive, attraverso i quali proporre contenuti, conoscenze e valori in un’ottica di integrazione e di pedagogia interculturale.
Il Poft concorre a costruire reti di relazioni, collaborazioni e sinergie che favoriscano una progettazione unitaria, anche per l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
L’esperienza del Poft produce effetti importanti sul piano educativo perché accresce negli studenti la capacità di lavorare in gruppo, favorisce la realizzazione di prodotti e il miglioramento dell’apprendimento, privilegiando una didattica di tipo laboratoriale.
L’ampia gamma di proposte risponde alle molteplici e diversificate richieste presentate dalle scuole che, grazie a un lavoro puntuale e professionale, si è cercato di soddisfare, incrociandole con la domanda formativa.