I titolari di pubblici esercizi che intendono collocare all'esterno del loro esercizio o bar tavolini, fioriere, ombrelloni ecc. devono presentare domanda al SUAP del Comune.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it.
Sulla domanda vanno indicati il numero identificativo seriale delle marche da bollo da 16 euro ciascuna dovuta rispettivamente per l'istanza e la concessione. Il rilascio della concessione per occupazione di suolo pubblico è subordinato all'acquisizione del parere favorevole della commissione plateatici (organismo previsto dal "Regolamento per l'occupazione di aree pubbliche per spazi ristoro all'aperto").
Per il centro storico vi sono prescrizioni particolari sull'arredo urbano da collocare negli spazi pubblici. Nel caso si tratti di una nuova richiesta o modifica del plateatico è necessario il parere favorevole da parte della commissione plateatici.
La concessione, una volta espletata positivamente l'istruttoria, sarà rilasciata previo pagamento del Canone Unico Patrimoniale. È previsto anche il pagamento dei diritti di segreteria (concessione /autorizzazione 50 euro; rinnovo o modifica 30 euro).