A chi è rivolto
Chi intende diventare istruttore o direttore di tiro
Modalità rilascio licenza istruttore e direttore di tiro
Chi intende diventare istruttore o direttore di tiro
Per istruttore di tiro si intende il tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all’attività svolta. Tale capacità viene riconosciuta al soggetto in virtù delle esperienze acquisite o a seguito della partecipazione a corsi specifici.
Il direttore di tiro ha, invece, il compito di sovrintendere alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi. È responsabile dal punto di vista penale e civile in caso di incidente.
Per l’esercizio di queste attività va presentata domanda al Comune per il rilascio della licenza.
Entrambe le figure possono essere ricoperte dallo stesso soggetto a cui il Comune, in base all’art. 31 della legge 18.04.1975 n. 110, rilascia un’unica licenza.
Requisiti morali
Requisiti professionali
Requisiti fisici
Per l'esercizio di questa attività va presentata domanda al SUAP del Comune per il rilascio della licenza.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità informatica attraverso la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it.
La licenza è personale e ha validità triennale.
La licenza viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda corredata della documentazione occorrente.
Il rinnovo della licenza deve essere richiesto almeno 30 giorni prima della scadenza, pena la decadenza della licenza stessa.
Modulistica su
Presentazione e versamenti pratiche Suap