I giovani delle classi 1986 e successive non necessitano di alcuna certificazione per dimostrare la loro posizione nei confronti del servizio militare obbligatorio, in quanto per gli stessi vige la sospensione della leva ed alle armi, derivante dall'entrata in vigore della Legge 23 agosto 2004, n. 226.
Attualmente le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese, con decorrenza dall'1 gennaio 2005. Restano invariate le chiamate a visita per chi ha presentato domanda di arruolamento in qualità di volontario in ferma annuale. Per coloro che hanno la doppia cittadinanza valgono le convenzioni internazionali firmati dai rispettivi stati.
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).