Decesso

  • Servizio attivo

Procedure da seguire in caso di evento luttuoso

A chi è rivolto

Solitamente è l'impresa di Pompe Funebri che provvede alla denuncia di morte.

Anche i parenti del defunto hanno facoltà di denunciarne la morte.

Vicenza

Chi può fare domanda

Il procedimento tratta eventi di morte avvenuti sul territorio comunale, relativo a cittadini residenti e non residenti.

Come fare

La denuncia di morte va trasmessa all'ufficiale di stato civile all'ufficio denunce di morte del Comune entro 24 ore dal decesso.
Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o di riposo, la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in casa la denuncia può essere fatta:

  • da uno dei congiunti o da persona convivente con il defunto;
  • da un delegato (agenzia di pompe funebri);
  • da persona informata del decesso.

L'accertamento della morte viene effettuata dal medico necroscopo del servizio igiene pubblica dell'Ulss. In caso di morte violenta o in caso di ipotesi di reato il nulla osta per la sepoltura viene richiesto alla procura della repubblica competente per territorio.

Cosa serve

  • certificato di decesso compilato su apposito modulo dal medico curante che attesti l'avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda Istat compilata dal medico curante.

Cosa si ottiene

certificato di morte

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

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