A chi è rivolto
Cittadini con motivati interessi
Consultazione delle liste elettorali in ufficio comunale
Cittadini con motivati interessi
Le liste elettorali sono consultabili direttamente all’ufficio Elettorale del Comune.
Al fine di concordare i termini (giorno e ora) della consultazione delle liste, è sufficiente inviare una richiesta di accesso tramite email all'indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it allegando la scansione del proprio documento di identità.
L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali che possono essere rilasciate unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5, art. 51, D.P.R.223/1967 modificato dal comma 5 art.177, D.LGS.196/2003).
La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazione generiche non sono ritenute sufficienti al suo accoglimento.
La finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.
A parte la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, la richiesta potrà essere accolta nei seguenti casi:
La richiesta deve essere inoltra via PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it utilizzando l'apposito modulo.
Va sottoscritta digitalmente o a mano allegando copia del documento d’identità.
Solo dopo aver effettuato la verifica della legittimità della richiesta, il richiedente riceve email di conferma del rilascio, con l’invito al pagamento dei costi, se dovuti.
I dati saranno forniti entro 30 giorni dalla richiesta, previo pagamento dei costi previsti.
Il termine si interrompe in caso di richiesta di documentazione integrativa ai fini istruttori. Le richieste carenti degli allegati sopra indicati o incomplete saranno dichiarate inaccoglibili e respinte al mittente.
L’onere pecuniario da pagare prima della consegna delle liste è previsto come di seguito:
Il pagamento può essere effettuato:
L’attestazione dell’avvenuto pagamento deve essere esibita al momento del ritiro del Cd-Rom.