A chi è rivolto
cittadini richiedenti
Chi può fare domanda
chiunque per se stesso e/o il proprio figlio/a minore
rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
cittadini richiedenti
chiunque per se stesso e/o il proprio figlio/a minore
L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte).
Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Vicenza.
I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Vicenza.
I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).
Ricerche storiche
Il Comune di Vicenza rilascia i certificati riferiti ad eventi accaduti dall'1 settembre 1871 in poi.
I certificati riferiti ad avvenimenti tra il 1816 e il 31 agosto 1871 vanno chiesti alla chiesa parrocchiale del Comune in cui si è verificato l'evento.
Ulteriori informazioni di stato civile, risalenti nel tempo, sono contenute nelle liste leva dei maschi nati dal 1873 al 1898, pubblicate nella banca dati online che l'Archivio di Stato di Vicenza ha costituito nel sito internet dell'Arsas .
All'Archivio di Stato di Vicenza (in Borgo Casale 91) sono inoltre visionabili ulteriori documenti utili per le ricerche storiche su antenati. Esso, infatti, conserva la documentazione antica prodotta dagli uffici dello Stato che avevano sede nella circoscrizione provinciale, con esclusione del territorio di Bassano del Grappa. Vi si trovano, pertanto, gli archivi delle Magistrature giudiziarie civili e gli archivi notarili; la documentazione del servizio militare dei maschi nati dal 1850 al 1931; nonché i registri dello Stato Civile napoleonico (1806 - 1815).
L'Archivio di Stato non rilascia certificati, ma può aiutare a cercare il Comune d'origine per chi voglia conoscere la storia della propria famiglia.
Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:
Il Comune rilascia il certificato di stato civile in originale digitale ai sensi del D. Lgs n. 82 del 7 marzo 2005 (CAD) e pertanto non sarà rilasciato lo stesso certificato anche in modalità analogica con firma autografa, salvo che per gli estratti su modello plurilingue e per le copie integrali da produrre all'estero.
ai soggetti cui l'atto si riferisce;
per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.
Per gli estratti da produrre all'estero su modello plurilingue e per le copie integrali, la firma del funzionario comunale deve essere legalizzata alla Prefettura di Vicenza.
L’ACCESSO ALLO SPORTELLO avviene ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO da prendere on line
N.B.
Ogni richiesta, precisa e dettagliata di tutte le informazioni utili (per esempio: tipo di certificato richiesto, nome, cognome dell'interessato, data e luogo di nascita, ecc.) deve avere ad oggetto il rilascio di un solo certificato.
Per le prenotazioni degli appuntamenti per la richiesta diretta allo sportello è necessario prenotare "un appuntamento" per "ogni certificato".
Le richieste via posta e via posta elettronica vengono evase nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta via posta elettronica o per la richiesta via posta da quando la missiva è pervenuta all'Ente, salvo le urgenze debitamente motivate e documentate.
valido documento di identità del richiedente ed eventuali moduli per estratto nascita con paternità e maternità e copia integrale
Prenotazione appuntamento
Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.