Certificati iscrizione liste elettorali

  • Servizio attivo

certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza

A chi è rivolto

cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune

Vicenza

Descrizione

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza. Il certificato riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'elettore.

L'ufficio elettorale rilascia i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Come fare

I certificati vengono rilasciati ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, su richiesta dell'interessato o di un suo familiare, direttamente allo sportello.
L'iscrizione nelle liste elettorali non coincide con l'iscrizione anagrafica ma è successiva. Pertanto, coloro che cambiano residenza restano ancora elettori del precedente Comune per un periodo di tempo variabile, in relazione alle scadenze previste dalla legge per l'iscrizione nelle liste elettorali del nuovo Comune di residenza.

Il certificato si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
  • quando si raccolgono le sottoscrizioni degli elettori, a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, per le proposte di referendum e per iniziative legislative popolari; in questo caso chi promuove la raccolta delle sottoscrizioni (candidati, gruppi politici, comitati, ecc.) deve presentare all'ufficio Elettorale il modulo delle sottoscrizioni già raccolte (atto principale e/o gli atti separati) e autenticate;
  • per uso lavoro.

Il certificato viene rilasciato su richiesta verbale dell'interessato;  nei casi di cui ai punti 1) e 3), o da persona munita di delega scritta dell'interessato. Nei casi previsti al punto 2) deve essere presentata apposita richiesta scritta accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

ATTENZIONE: Per il rilascio di certificati elettorali il cittadino, senza recarsi in comune,  può accedere  direttamente al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ (portale ANPR) 

tramite Carta di identità elettronica (C.I.E.) o Spid e scaricare autonomamente le certificazioni. 

Tempi di rilascio

Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio Elettorale in tempo reale.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio Elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.
Il rilascio è gratuito.

Cosa serve

  • iscrizione liste elettorali
  • documento d'identità

Cosa si ottiene

denuncia di nascita

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito