A chi è rivolto
Le attività commerciali svolte con continuità per oltre 35 anni
Le attività commerciali svolte con continuità per oltre 35 anni
Sono considerati “bottega storica” o "attività storica", gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane in presenza delle seguenti condizioni:
Sono considerate "attività commerciali storiche" gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande e le imprese artigiane svolte con continuità per oltre 40 anni anche in locali diversi.
Lo stato di "bottega storica" e di attività commerciale storica" viene riconosciuto con attestato rilasciato dall'amministrazione comunale, sentito il parere della commissione appositamente istituita dal Comune, su specifica domanda del titolare dell'esercizio.
Lo stato di bottega storica costituisce un vincolo di mantenimento delle caratteristiche morfologiche delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo esterno ed interno.
Nelle botteghe storiche sono possibili interventi di restauro conservativo o di rinnovo parziale o totale dell'esercizio solo se conforme allo stile e alle caratteristiche architettoniche del progetto originario, da realizzare in base ad un progetto approvato dal Comune.
Per le botteghe storiche e le attività storiche è prevista quale agevolazione fiscale la riduzione dell'imposta comunale sulla pubblicità nella misura dell'80%.
Per ottenere il riconoscimento di bottega storica è necessario presentare apposita domanda.
La domanda dovrà essere presentata al Comune allegando:
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili
Normativa